rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Ippodromo di Firenze pronto a cambiare faccia

Potrebbero partire presto le opere di riqualificazione all'interno del Parco delle Cascine

Dal trotto al galoppo. Dopo la corsa ad ostacoli della burocrazia, Firenze si prepara ad affrontare lo scatto finale per portare il progetto a compimento. Quale progetto? Le buste sono state aperte. 

Quattro i partecipanti, uno solo il meritevole che, stando a quanto appreso dai cronisti, avrebbe riscosso apprezzamento da parte della Commissione giudicante.

Centomila metri quadrati nel polmone verde di Firenze, il Parco delle Cascine. L'arduo compito spetterebbe alla Pegaso Srl, il nome del cavallo alato non potrebbe essere più stimolante, è la stessa Società che si era aggiudicata il Bando annullato poi nel 2012.

Il tema centrale della riqualificazione dovranno essere le discipline equestri, nel rispetto delle linee storiche e dei vincoli imposti dalla Soprintendenza. A dispetto e diletto delle critiche che non vorrà risparmiare Firenze, storica piazza di critici d'arte per eccellenza.
 Senza però impedire la rinascita della struttura, necessaria per non abbandonare ulteriormente una buona fetta di Parco, che potrà dunque avere le sue attività ricettive, ristoranti, negozi, punti informativi e di socializzazione ed intrattenimento con spazi per eventi e spettacoli.
 Tutto ciò che a partire dall'800 si presentava ai fiorentini come contenitore sportivo dedicato al gioco dei cavalli dovrà tornare a far giocare tutti.
 Un centro polivalente utile ad ogni uso e consumo. Divieto assoluto di poter realizzare Luna Park o Discoteche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo di Firenze pronto a cambiare faccia

FirenzeToday è in caricamento