rotate-mobile
Cronaca

Super investimento dal Regno Unito per l'azienda fiorentina dei mezzi ecologici

Dal fondo Three Hills Capital Partners 50 milioni per far crescere Gorent: l’operazione seguita dall’advisor finanziario Kon

Un’iniezione di 50 milioni dal Regno Unito per Gorent, società fiorentina specializzata nel noleggio a breve e lungo termine di veicoli dedicati ai servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti e partner delle principali realtà pubbliche e private nel settore. Gorent assistita da Kon Group, società di advisory finanziario con sedi a Firenze e Milano, e in particolare Vincenzo Ferragina ed Emanuele Graziano, ha finalizzato un accordo con il fondo inglese Three Hills Capital Partners (THCP), che attraverso il proprio veicolo THCS III investe 50 di euro milioni per sostenere la crescita organica dell'azienda e il riacquisto di alcuni azionisti di minoranza.

L’investimento rappresenta la terza operazione italiana e l’ultima delle dieci totali del Fondo Three Hills Capital Solutions III (THCS III), per un investimento complessivo di 220 milioni di euro nel paese nell’ultimo triennio.

I 50 milioni che arrivano a Gorent dal fondo THCS III verranno destinati in parte all’acquisto del 29% della società e in parte per sostenere la crescita organica dell'azienda. Fondata nel 2002, Gorent è specializzata nel noleggio a breve e lungo termine di veicoli dedicati ai servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti e partner delle principali realtà pubbliche e private nel settore.

Seguendo un modello di business innovativo ed ecosostenibile, nel corso degli anni,  l'Azienda ha investito significativamente nella crescita delle proprie attività e attualmente gestisce una flotta composta da oltre 1.100 veicoli di vario genere, dai compattatori alle spazzatrici, di cui circa il 90% sono di ultima generazione o alimentati da fonti sostenibili. 

Gorent è leader in Italia in questo mercato specializzato e si sta rapidamente espandendo a livello internazionale, con presenza in Francia e Spagna e recenti aperture in Polonia, Portogallo e nei Paesi Baltici. L'operazione comprende anche Eco.Energy, società del gruppo focalizzata sui servizi di raccolta dei rifiuti con focus nel riciclo dell'olio da cucina di uso domestico.

Il capitale fornito da THCP permetterà a Gorent di investire ulteriormente nelle sue infrastrutture e di espandere la sua presenza internazionale. "Siamo lieti di aver stretto una partnership con THCP; - ha detto Furio Fabbri, CEO di Gorent - le loro soluzioni flessibili e il loro supporto saranno uno strumento prezioso per proiettare Gorent nella sua prossima fase di crescita. I prossimi anni saranno cruciali per i nostri piani di espansione internazionale, e siamo entusiasti di offrire i nostri servizi leader di mercato in più aree geografiche e a più clienti, contribuendo allo sviluppo ed al miglioramento dei modelli di mobilità sostenibile per la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana in tutta Europa".

Per THCP, si legge nella nota, "Gorent rappresenta un’importante opportunità di collaborare con Furio Fabbri, un imprenditore di successo, e di investire in una società con un consolidato ruolo di leadership nel proprio mercato, grazie a servizi essenziali e strategici offerti ai propri partner industriali con un forte focus su soluzioni sostenibili. Tale scelta strategica, incentrata su veicoli ecologici di nuova generazione, è, inoltre, destinata a trarre ulteriore beneficio dai favorevoli trend del mercato, caratterizzati da una crescente domanda di veicoli più intelligenti ed eco-compatibili, e della crescita del business model del noleggio. L’accordo ricade pienamente nella strategia di investimenti ESG di THCP, contribuendo allo storico portafoglio di attività eco-friendly, tra cui Aquafil, Building Energy, Recycling Lives e ACT. Gorent nell’operazione ha beneficiato anche dei servizi di advisory Legale di BLF (Giulio Pinetti e Giovanni Ludergnani) e per i servizi di Tax Structuring di Sauro Settesoldi dello Studio Gori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super investimento dal Regno Unito per l'azienda fiorentina dei mezzi ecologici

FirenzeToday è in caricamento