rotate-mobile
Cronaca

Internet, banda larga: entro il 2020 la Toscana viaggerà a 30 mega

Il presidente della Regione Rossi ha spiegato gli investimenti che verranno messi in campo per portare la banda larga veloce su tutto il territorio

Entro il 2020 la Toscana proverà ad investire risorse sulla Rete e portare le connessioni veloci e velocissime su tutto il territorio. Ieri in un’intervista al quotidiano La Repubblica, il  presidente della Regione Enrico Rossi ha tracciato le linee guide su cui intende muoversi l’amministrazione.

Il governatore ha spiegato la situazione attuale. Il 96% della popolazione riesce a viaggiare a 7 megabit di velocità e si cercherà di arrivare entro il prossimo triennio, il 2015, ad una velocità di 20mega grazie ad un investimento di 27 milioni di euro. L’esborso sarebbe sostenuto grazie a fondi europei, 17 milioni, e il restante grazie a investimenti del fondo dello sviluppo economico. Lo scopo? Nell’intervista il presidente guarda lontano per arrivare già nel 2020 ai 30 megabit al secondo, la cosiddetta banda larghissima.

Per arrivare però ai detti 30 mega serviranno altri 27-30 milioni di euro che Rossi spera si possano trovare grazie allo sblocco di 800 milioni di euro annunciati dal ministro Profumo per le smartcities. Sembra lontano l’obbiettivo del 2020 di raggiungere i 100 mega come vorrebbe l’agenda digitale europea. Su questo il presidente ha detto che si sta cercando di fare una mappatura della fibra ottica con grandi operatori del settore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet, banda larga: entro il 2020 la Toscana viaggerà a 30 mega

FirenzeToday è in caricamento