rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavori pubblici, interventi per 1,2 miliardi in 3 anni: 570 milioni sono per la tramvia

Interventi vecchi e nuovi da effettuare nel triennio 2017-'19

Un miliardo e 255 milioni di euro di investimenti per il triennio 2017-'19, tra interventi già programmati in passato (per 505 milioni) e nuovi (750 milioni). Di questi, circa 1 miliardo saranno spesi per le 'periferie', in realtà considerate tali tutte le aree al di fuori del Quartiere1-centro storico. “Soldi che riguardano progetti tutti già approvati e che dobbiamo spendere entro il 2019”, annuncia questa mattina in conferenza stampa il sindaco Dario Nardella, accompagnato dall'assessore al bilancio Lorenzo Perra.

Del miliardo e 200 milioni di investimenti complessivi (compreso quindi anche il Quartiere 1), circa 570 milioni sono destinati alla tramvia, tra gli interventi necessari alla conclusione dei cantieri delle linee 2 e 3 e la progettazione e l'avvio di nuove linee (come la 4 Leopolda-Campi Bisenzio, che il sindaco ha annunciato voler iniziare entro fine mandato).

Nel complesso, nel triennio 738 milioni andranno in interventi per il settore 'trasporti' (con la tramvia che appunto prende la fetta più grossa della torta), 72 milioni alla scuola, 47 milioni al sociale, 29 milioni all'ambiente e 38 allo sport. In totale, il Comune stima che "gli interventi che verranno attuati creeranno 21mila posti di lavoro".

Da dove arrivano i soldi? Queste le voci principali: 362 milioni arrivano da Roma, come trasferimenti dallo Stato, 239 milioni dalla stipula di mutui (“molti a tasso 0, e comunque il Comune di Firenze ha un indebitamento 10 volte sotto la soglia che sarebbe consentito”, sottolineano Nardella e Perra), 111 milioni come 'trasferimenti da privati'.

Tra gli interventi e le riqualificazioni in programma quelle che riguardano il Parco del Mensola, piazza delle Cure, la scuola Dino Compagni, il bypass di Cascine del Riccio, il polo della Memoria all'Ex 3, piazza Elia della Costa, la nuova passerella sull'Arno all'Isolotto, il 'Palawanny' a Firenze Ovest, piazza dell'Isolotto, il nuovo Leonardo da Vinci, interventi di riqualificazione a Le Piagge e la messa in sicurezza di via Pistoiese. Previsti anche il rifacimento dei marciapiedi in numerose strade, la piantumazione di 1.500 alberi e la riqualificazione di 221 alloggi popolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, interventi per 1,2 miliardi in 3 anni: 570 milioni sono per la tramvia

FirenzeToday è in caricamento