rotate-mobile
Cronaca

La storia di Firenze? La studi alle pensiline

Una nuova modalità per ravvivare l'attesa di coloro che prendono il bus. Dietro alla paline con fermate e destinazione verranno introdotti gli aneddoti della vita cittadina dall'età medicea all'alluvione

Si può attendere con  la storia? In Ataf pensano di si. Stanno per essere installate in tutta la città delle nuove paline con aneddoti, personaggi ed avvenimenti riguardanti la zona dove si sta prendendo il bus.
Questa l'ultima trovata del servizio pubblico per allietare le attese dei viaggiatori. Per il momento la nuova cartellonistica è stata introdotta solo in una trentina di "stop", a breve verrà distribuita capillarmente. Sulla facciata principale le indicazioni per orari, direzioni, fermate, e  dietro tutte le curiosità. Le tematiche sono le più varie ma inerenti alla città ed i suoi annali: l'età medicea, Firenze capitale, il dopoguerra, la Resistenza e l'alluvione. La costruzione di un dossier così particolareggiato su Firenze si deve al lavoro di Ataf col contributo di Fabrizio Pettinelli, già autore del libro 'Firenze in tranvai.
Inoltre è stato adottata anche una speciale soluzione antigraffitaro infatti tutti i nuovi cartelloni sono costruiti con materiali lavabili e resistenti alle vernici. Entro la prima settimana dell'anno,  fa sapere Ataf in una nota, l'azienda sostituirà 50 paline di fermata per poi arrivare, successivamente al rinnovamento completo della rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Firenze? La studi alle pensiline

FirenzeToday è in caricamento