rotate-mobile
Cronaca

Nuovo asfalto in via Marconi e lavori alla rete del gas in lungarno Colombo: tutti i cantieri della settimana

Ecco gli interventi che prenderanno il via da domani lunedì 6 settembre in città

Nuovo asfalto in via Marconi, la sostituzione di alcune valvole in una cameretta della rete di distribuzione del gas in lungarno Colombo. E ancora lavori per un attraversamento idraulico in via Cave di Monteripaldi e per la sostituzione delle condutture dell'acquedotto in via del Fico. Solo solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Iniziando dalle asfaltature, lunedì 6 settembre inizieranno i lavori in via Marconi. L'intervento è articolato in fasi: nella prima sarà chiuso il tratto compreso fra via Mossotti e via Galvani. Dalla seconda fase i lavori saranno effettuati solo in orario notturno: si inizia con restringimenti di carreggiata con senso unico alternato dalla diramazione interna di via Marconi all'altezza del civico 70R a via Inghirami. A seguire (terza fase) sarà la volta di piazza Nobili (chiusa dal numero civico 11 al 18 mentre nei tratti di immissione nelle vie Mossotti e Inghirami saranno in vigore restringimenti di carreggiata). A seguire i lavori torneranno a interessare via Marconi nel tratto dalla diramazione interna all'altezza del numero civico 70R a viale dei Mille (senso unico verso viale dei Mille). Oltre ai restringimenti i carreggiata sono previsti sensi unici nella quarta fase in direzione di viale dei Mille, nella quinta fase in direzione piazza Nobili. I lavori andranno avanti fino al 22 settembre.

Tutti gli interventi

Lungarno Colombo-via De Sanctis: da lunedì 6 settembre è in programma a sostituzione di una valvola di una cameretta della rete di distribuzione del gas. Fino al 17 settembre sarà chiusa la corsia di svolta di collegamento tra lungarno Colombo e via De Sanctis. Previsti anche restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via De Sanctis (dal lungarno al numero civico 2) e la chiusura della pista ciclabile. Itinerari alternativi: i veicoli provenienti da lungarno Colombo e diretti in via De Sanctis (tratto lungarno Colombo-via Lanza) dovranno passare da lungarno Colombo-Ponte Da Verrazzano-piazza Ravenna-Ponte da Verrazzano-via De Sanctis. Per i veicoli provenienti da lungarno Aldo Moro e diretti in via De Sanctis (tratto via Lanza-piazza Alberti) l'itinerario alternativo è lungarno Aldo Moro-lungarno Colombo-via di Bellaria-via Lanza-via De Sanctis.

Via di Camerata: per lavori alla rete di fibra ottica da lunedì 6 settembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto compreso tra i numeri civici 10 e 55. A seguire scatterà la chiusura tra via di San Domenico e via di Frullino. Termine previsto 25 settembre.

Via del Fico: inizieranno lunedì 6 settembre i lavori di estensione della rete idrica. Nella prima fase (fino ad inizio novembre) sarà chiuso il tratto via delle Pinzochere-via dei Pepi; a seguire e fino ad inizio dicembre il cantiere andrà a interessare anche l'incrocio con via delle Pinzochere che quindi sarà tra via Ghibellina e largo Bargellini.

Via dei Velluti: lunedì 6 settembre è in programma l'allestimento di un cantiere per la manutenzione interna di un appartamento. La strada sarà chiusa in orario 9.30-17 nel tratto tra via Toscanella e via Maggio. Il provvedimento sarà replicato per lo smontaggio previsto per il 25 novembre (orario 7-17). Durante i lavori (dal 13 settembre al 24 novembre) nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì in orario 9-11 scatterà la chiusura dello stesso tratto per il carico/scarico di materiali. Nel mese di settembre saranno effettuati anche lavori relativi alla centrale termica di un immobile. Prevista la chiusura dello stesso tratto via Toscanella-via Maggio nei giorni del 7, 10, 16, 17, 23, 24, 30  settembre e 1° ottobre (orario 9.30-17).

Clicca per continuare a leggere tutti gli interventi sulle strade cittadine della prossima settimana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo asfalto in via Marconi e lavori alla rete del gas in lungarno Colombo: tutti i cantieri della settimana

FirenzeToday è in caricamento