rotate-mobile
Cronaca

Cantieri: i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Tutti i lavori della settimana

Ripristini dell'asfalto in via della Covacchia, via di San Bartolo a Cintoia e via di Santa Maria a Marignolle. Ma anche lavori per un allaccio alla fognatura in viale Lavagnini e alla rete idrica in Borgo San Frediano. E ancora la riparazione di un guasto alla rete di distribuzione elettrica in via Pian dei Giullari. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i ripristini stradali, da lunedì 22 novembre sono in programma i lavori in via della Covacchia: la strada sarà chiusa da via San Michele a Castello a via della Castellina (Comune di Sesto Fiorentino). Il provvedimento sarà in vigore fino al 25 novembre in orario 9-16. Prevista inoltre anche una serie di ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi. Da lunedì 22 novembre saranno effettuati i lavori in via del Fossetto con chiusura del tratto via di Brozzi-via Curzio Malaparte. Termine previsto 2 dicembre. Sempre da lunedì è previsto l’avvio dei lavori di ripristino a tratti in via di San Bartolo a Cintoia e viuzzo di Santa Maria a Cintoia. Nella prima fase in via di San Bartolo a Cintoia sarà in vigore un divieto di transito dall’ingresso del parcheggio (fronte numero civico 22B all’uscita del parcheggio (fronte numero civico 26E) e in viuzzo di Santa Maria a Cintoia (da via di San Bartolo a Cintoia a via del Saletto). Nella seconda fase prevista la chiusura di via di San Bartolo a Cintoia (tra via di Santa Maria a Cintoia e via della Madonna di Pagano) con itinerario alternativo da via Signorelli-via Simone Martini-via di San Bartolo a Cintoia; nella terza il divieto di transito interesserà il tratto da viuzzo di Santa Maria a Cintoia a via di Santa Maria a Cintoia con percorso alternativo da viuzzo di Santa Maria a Cintoia-via del Saletto-via di Santa Maria a Cintoia-via di San Bartolo a Cintoia. Nell’ultima fase sono previsti restringimenti in via di San Bartolo a Cintoia nel tratto compreso fra i numeri civici 34 e 6R. L’intervento si concluderà il 4 dicembre. Ancora un ripristino di asfalto e segnaletica a seguito di interventi sui sottoservizi in via di Santa Maria a Marignolle. Da lunedì 22 a sabato 27 novembre la strada sarà chiusa da via Piana a via dei Morelli.

Ecco gli altri principali interventi.

Borgo San Frediano: inizieranno lunedì 22 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 26 novembre sarà in vigore un divieto di transito tra piazza del Carmine e via dei Serragli. Per consentire la viabilità alternativa saranno istituiti sensi unici in piazza del Carmine (da Borgo Stella verso via Santa Monaca), via Santa Monaca (da piazza del Carmine verso via dei Serragli). Itinerario alternativo Borgo San Frediano-piazza del Carmine per via dei Serragli da piazza del Carmine-via Santa Monaca; itinerario alternativo per i veicoli oltre 35 quintali e di larghezza superiore a 1,80 metri da lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-piazza Verzaia-Borgo San Frediano-piazza del Carmine.

Borgo Allegri: per un trasloco lunedì 22 novembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto compreso tra via Ghibellina e via dell’Agnolo.

Via Santa Maria: da lunedì 22 novembre è in programma un intervento di manutenzione di un appartamento. Si inizia con il montaggio del cantiere con divieti di transito nel tratto da via Romana a via delle Caldaie lunedì in orario 9.30-12 e senso unico in via delle Caldaie (da del Campuccio verso via Santa Maria). Questi provvedimenti saranno replicati tutti i lunedì dal 29 novembre al 14 febbraio per il carico/scarico di materiali e il 19 febbraio per lo smontaggio del cantiere. Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da Porta Romana da piazza San Felice-via Maggio-via dei Michelozzi-Borgo Tegolaio-via della Chiesa-via dei Serragli-via del Campuccio-via delle Caldaie oppure piazza Tasso-via del Campuccio-via delle Caldaie. Durante i lavori in vigore anche un restringimento di carreggiata nel tratto compreso tra i numeri civici 1-3.

Via Sant’Egidio: per consentire l’installazione di un ponteggio e il successivo cantiere edile da lunedì 22 novembre saranno in vigore un divieto di sosta e un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 18R e 22R (escluso).

Via dell’Amorino: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 22 a giovedì 25 novembre sarà chiuso il tratto via Sant’Antonino-via del Giglio. Previsto anche un senso unico in via Faenza (da via Sant’Antonino verso piazza Madonna degli Aldobrandini).

Via dei Fossi: per un intervento con piattaforma aerea la strada sarà chiusa dalle 23 di lunedì 22 alle 5.30 di martedì 23 novembre (da via Palazzuolo a piazza Goldoni). Prevista una serie di provvedimenti collaterali tra cui i sensi unici in piazza Ottaviani (da via della Spada verso via del Sole), via del Moro (da via delle Belle Donne verso piazza Goldoni). Percorso alternativo per i mezzi provenienti da via della Scala in direzione di piazza Goldoni: via del Sole-via del Moro. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Goldoni e diretti in via delle Belle Donne: via della Vigna Nuova-via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-via delle Belle Donne.

Via dei Cerretani-via Panzani: saranno effettuati di notte i lavori piattaforma aerea, per la precisione nelle notti tra lunedì 22 e martedì 23 e tra martedì 23 e mercoledì 24 novembre. In orario 21-6 scatteranno divieti di transito in via dei Cerretani (da piazza di Santa Maria Maggiore a via Panzani nella corsia lato numeri civici pari in direzione via del Giglio) e via Panzani (dal numero civico 2R a via dei Cerretani). In via Panzani tra via del Giglio e via dei Cerretani sarà istituito un senso unico verso via dei Conti.

Viale Lavagnini: inizieranno martedì 23 novembre alle 21 i lavori per un allaccio fognario. L’intervento andrà avanti fino alle 19 di giovedì 25 novembre con l’istituzione di restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra via Agnolo Poliziano e il numero civico 40/D. In orario 21-7 sarà a disposizione una corsia verso viale Strozzi e tre verso piazza della Libertà; in orario diurno e invece le corsie a disposizione per i veicoli diretti verso viale Strozzi saranno due.

Via delle Belle Donne: per un intervento con piattaforma aerea martedì 23 e mercoledì 24 novembre la strada sarà interrotta tra via degli Antinori e via del Sole. Il tratto da via degli Antinori a via del Trebbio diventerà a senso unico verso via del Moro.

Via degli Arazzieri:ancora un intervento con piattaforma aerea dalle 22 di martedì 23 alle 5.30 di mercoledì 24 novembre sarà in vigore un divieto di transito da via San Gallo a piazza San Marco. Due gli itinerari per raggiungere l'ospedale di Santa Maria Nuova: da via XXVII Aprile-via San Zanobi-via Guelfa-via degli Alfani-via della Pergola; da via XXVII Aprile-via San Gallo-via Salvestrini-via Cavour-piazza San Marco-via Cavour-via degli Alfano-via della Pergola. Percorsi alternativi:via Cavour-via S.Anna-via della Mantellate-via Zara-via S.Reparata-via XXVII Aprile; piazza San Marco-via Cavour-via dei Gori-via dei Ginori-via San Gallo-via XXVII Aprile.

Via dei Ginori: per lavori edili con piattaforma aerea. Martedì 23 novembre in orario 9.30-18 scatterà la chiusura da piazza San Lorenzo a via Taddea. In via Taddea sarà istituito un senso unico da via della Stufa a via dei Ginori.

Via Santa Maria: per un trasloco con scala aerea martedì 23 novembre sarà istituito un divieto di transito da via Romana a via delle Caldaie. Previsti anche un senso unico in via delle Caldaie (da via del Campuccio a via Santa Maria) e un restringimento di carreggiata in via Romana. I provvedimenti saranno in vigore dalle 9 alle 19. Percorsi alternativi per i veicoli provenienti da via Romana: piazza San Felice-via Maggio-via Michelozzi-Borgo Tegolaio-via della Chiesa-via dei Serragli-via del Campuccio-via della Caldaie; oppure piazza Tasso-via del Cappuccio-via delle Caldaie.

Via Nuova dei Caccini: per un trasloco con scala aerea martedì 23 novembre dalle 9 alle 18 è prevista la chiusura del tratto Borgo Pinti-via della Pergola.

Via del Pian dei Giullari: da mercoledì 24 novembre è in programma la riparazione di un guasto alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Il tratto compreso fra via della Torre del Gallo e via di San Matteo in Arcetri sarà chiuso (cantiere altezza numero civico 32). Termine previsto 1° dicembre.

Via dei Cimatori-piazza dei Cerchi: da mercoledì 24 novembre per lavori edili saranno chiuse via dei Cimatori (da via dei Cerchi a via dei Magazzini) e piazza dei Cerchi. Termine previsto 30 novembre.

Via di San Piero in Palco: transito interrotto da mercoledì 24 a venerdì 26 novembre per lavori di manutenzione di un edificio. Il tratto interessato è quello da via Badia di Ripoli e viuzze del Pozzetto. Itinerario alternativo da viuzzo del Pozzetto a via di Ripoli da viuzzo del Pozzetto-viale Europa-via Olanda-via Portogallo-via Austria-via del Bisarno-via delle Lame-via Badia di Ripoli; itinerario alternativo da via di Ripoli a viuzzo del Pozzetto da via di Ripoli-viale Europa-via Olanda-via Portogallo-via Austria-via del Bisarno-via delle Lame-viuzzo del Pozzetto).

Via Santa Maria: mercoledì 24 e giovedì 25 novembre per due spettacoli al Teatro Goldoni dalle 8.30 alle 22.30 saranno in vigore divieti di transito in via Santa Maria e in via delle Caldaie (tra via Santa  Maria e via del Campuccio). In via delle Caldaie è previsto un senso unico da via del Campuccio verso via Santa Maria. Percorsi alternativi per i veicoli provenienti da via Romana: piazza San Felice-via Maggio-via Michelozzi-Borgo Tegolaio-via della Chiesa-via dei Serragli-via del Campuccio-via della Caldaie; oppure piazza Tasso-via del Cappuccio-via delle Caldaie.

Via dei Fossi: per un trasloco dalle 1.30 alle 5.30 di giovedì 25 novembre la strada sarà chiusa da via della Spada a piazza Goldoni. Previsti sensi unici in piazza Ottaviani (da via della Spada verso via del Sole), via del Moro (da via delle Belle Donne verso piazza Goldoni). Percorso alternativo per i mezzi provenienti da via della Scala in direzione di piazza Goldoni: via del Sole-via del Moro. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Goldoni e diretti in via delle Belle Donne: via della Vigna Nuova-via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-via delle Belle Donne.

Piazza Ottaviani: dalle 21 di giovedì 25 alle 6 di venerdì 26 novembre è in programma un intervento con un'autobotte con divieto di transito da piazza Santa Maria Novella a via Palazzuolo. Percorso alternativo per via dei Fossi da via del Sole-via della Spada-via dei Fossi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

FirenzeToday è in caricamento