rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Incisa in Val d'Arno

Incisa, inseguimento nel Valdarno: carabiniere spara e ferisce uomo in fuga

Un militare ha sparato ferendo alla spalla un uomo scoperto a manomettere con un complice un bancomat di Reggello. Dopo un lungo inseguimento in auto sono stati fermati a Incisa

Ieri sera paura nel Valdarno dove dopo un lungo inseguimento un carabiniere ha esploso un colpo di pistola contro un uomo scoperto poco prima a manomettere un bancomat di Reggello. Intorno alle 21 i militari aveva scoperto l’uomo rimasto ferito con un complice mentre modificavano uno sportello bancario con l’intento di clonare le carte di credito. I due sono fuggiti su un'auto e sono stati inseguiti dalla Gazzella.

Diramato l'allarme polizia e carabinieri sono riusciti ad organizzare un posto di blocco all’uscita dell’autostrada A1 all’altezza di Incisa. Qui l’auto in fuga non si è fermata, forzando il posto di blocco dopo aver speronato e distrutto l’auto del 113.  I due in fuga avrebbero continuato la loro corsa a piedi, inseguiti dai militari: in quel frangente sarebbe partito lo sparo del carabiniere che ha raggiunto uno dei due fuggitivi alla spalla. Quest’ultimo, un cittadino romeno, è stato trasportato all'ospedale di Careggi. All'arrivo dei sanitari del 118 il ferito era cosciente e 'stabilizzato'. In base ad una prima valutazione dei sanitari l'uomo non è in pericolo di vita.

Su ordine del magistrato di turno i carabinieri hanno sequestrato la pistola con cui ha sparato il loro collega e anche l'auto su cui viaggiava il romeno e il complice. Sul posto è intervenuto anche il reparto scientifico, che si è occupato dei rilievi. Continuano gli accertamenti per appurare quanto avvenuto nei frangenti dello sparo e per capire se il militare abbia esploso il colpo reagendo a qualche tipo di aggressione. Continuano anche le ricerche del complice che è riuscito a fuggire. Con ogni probabilità, quando avrà superato il momento di shock, il carabiniere che ha sparato il colpo verrà ascoltato dagli inquirenti per verbalizzare la sua versione dei fatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incisa, inseguimento nel Valdarno: carabiniere spara e ferisce uomo in fuga

FirenzeToday è in caricamento