rotate-mobile
Cronaca

Smog: Firenze città più inquinata in Italia

Lo rende noto l'Agenzia europea dell'ambiente

La settimana scorsa, Firenze è stata la città italiana con i più alti livelli di smog, registrando 37 microgrammi di biossido di azoto al metro cubo.

Lo rende noto l'Agenzia europea dell'ambiente, che pubblica regolarmente una mappa delle città europee e la loro concentrazione di biossido di azoto, un inquinante dell'aria prodotto dal traffico che provoca problemi respiratori. Dopo Firenze, in Italia si trovavano Genova (32), Torino (28) e Cagliari (27).

Per quanto riguarda invece le capitali Ue, secondo Eurostat Roma, che a giugno ha riportato 25 microgrammi, è stata tra le capitali più inquinate del "vecchio continente". Ma va peggio ad Atene (39 microgrammi), seguita da Budapest (38) e Zagabria (27). All'estremo opposto, Tallinn (13), Lisbona (14) e Vienna (15).

Nardella: "Probabile causa il cantiere sull'A1 ma è dato comunque preoccupante"

"E' probabile che questo innalzamento sia dovuto anche al fatto che, a causa dei lavori sull'A1, molto traffico si è riversato sulla viabilità ordinaria e quindi anche sulle strade della città. Ma il dato è comunque preoccupante" il commento del sindaco di Firenze Dario Nardella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: Firenze città più inquinata in Italia

FirenzeToday è in caricamento