rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, Nardella da Bruxelles: "A Firenze entro il 2020 meno 20% di Co2"

Ieri l'incontro del Patto dei sindaci europei. Il sindaco ribadisce gli obiettivi che ripete da tempo: "Nuove licenze taxi per auto elettriche, carsharing elettrico, auto ‘blu’ in soffitta, tramvia, pedonalizzazioni".

"Firenze è impegnata in prima linea per una città sempre più ‘green’ e ambientalmente sostenibile", così ha affermato ieri il sindaco Dario Nardella da Bruxelles, dove è andato per partecipare alla cerimonia annuale del Patto dei sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Obiettivo dei firmatari del Patto è raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Nardella era l’unico rappresentante delle città italiane.

"Lavoriamo per abbattere del 20% entro il 2020 e del 40% entro il 2030 l'emissione di anidride carbonica a Firenze – ha affermato Nardella -. Questo è il programma che ci siamo dati per le città europee compresa la nostra e che abbiamo votato con tutti i sindaci europei nell'assemblea di oggi a Bruxelles con il Commissario Europeo per il clima e l'energia Miguel Arias Cañete. Per ora a Firenze siamo arrivati al 15% di emissioni in meno dal 2005. Abbiamo tanti progetti in città: le nuove licenze taxi riservate alle auto elettriche, il carsharing elettrico, le auto ‘blu’ mandate in soffitta e sostituite da quelle ‘green’, le linee tranviarie, le pedonalizzazioni. È un impegno serio da portare avanti tutti insieme".

Nardella è intervenuto illustrando le azioni contro l’inquinamento messe in campo da Firenze. Il Comune ha tra l’altro recentemente sottoscritto il ‘Mayors adapt’, l’iniziativa del Patto dei Sindaci sull’adattamento al cambiamento climatico, istituita per coinvolgere i comuni sul cambiamento climatico e aiutarli a intraprendere delle azioni.

Su Facebook il sindaco ho postato un commento, con alcune foto, in cui ribadisce gli ipegni presi nella capitale belga. "Non possiamo allentare ora lo sforzo perché vogliamo vivere in una città meno avvelenata - ha scritto -. È un impegno serio da portare avanti tutti insieme”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, Nardella da Bruxelles: "A Firenze entro il 2020 meno 20% di Co2"

FirenzeToday è in caricamento