rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Innovazione: due aziende toscane premiate in Europa per la tecnologia verde

Le due vincitrici toscane sono la GreenApes di Firenze e la Zenup di Navacchio, nel Comune di Cascina, in provincia di Pisa. Riceveranno fino a 150mila euro a fondo perduto a testa. A giugno nuovo bando

Due start up toscane, una con seda a Firenze e una a Pisa, sono tra i 14 vincitori del progetto INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark) di Enel, dedicato alle aziende della tecnologia pulita e sostenuto dalla Commissione europea, a  cui hanno partecipato 232 progetti da tutto il continente. Le due aziende si sono aggiudicate 150mila euro a fondo perduto e il supporto di Enel per sviluppare i rispettivi progetti.

Le due vincitrici toscane sono la GreenApes di Firenze e la Zenup di Navacchio, nel Comune di Cascina, in provincia di Pisa. Il programma INCENSe è stato lanciato da Enel, Endesa, Accelerace e FundingBox con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la crescita dell’occupazione tecnologica nel settore energetico attraverso lo sviluppo dei prodotti e servizi legati alle tecnologie verdi.

Le start-up vincitrici riceveranno un contributo a fondo perduto fino a 150mila euro e potranno contare sul supporto da parte delle aziende partner di INCENSe per sviluppare i progetti: un programma di incubazione di 6 mesi, sezioni di training con esperti del settore, appositi workshop su programmi di finanziamento europei, accesso a progetti specifici in Europa.

GreenApes di Firenze è un’innovativa soluzione software per supportare le iniziative di eco-sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa nelle medie e grandi aziende. Il software consente di coinvolgere attivamente i dipendenti nel raggiungimento di eco-obiettivi, quali diminuzione uso carta, efficienza energetica, di stimolare la condivisione di idee per l’eco-innovazione attraverso forum di discussione, in cui i dipendenti possono collaborare e votare per le idee dei colleghi.

Zenup di Pisa ha proposto il prodotto NINA, un sensore che consente in tempo reale su web la lettura dei consumi di gas e la rivelazione di fughe di gas e che permette di adottare strategie sia per ridurne i consumi che per incrementare la sicurezza delle abitazioni.

Il primo bando del progetto INCENSe, lanciato ad ottobre 2014, ha raccolto 232 domande. Il prossimo 15 giugno sarà lanciato un secondo bando che offrirà ulteriori 28 posti all’interno del programma. In totale INCENSe offrirà sostegno a 42 start-up, con un budget complessivo di quasi 8 milioni di euro, cofinanziato dalla Commissione Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione: due aziende toscane premiate in Europa per la tecnologia verde

FirenzeToday è in caricamento