rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Record di pm10, il Comune obbliga ad abbassare i termosifoni

Superato nuovamente il limite delle pm 10. Il Comune corre ai ripari contro lo smog partendo dall' abbassamento dei termosifoni e invitando i cittadini ad usare i mezzi pubblici. Il provvedimento durerà fino a giovedì, venerdì una nuova valutazione

Nuovo sforamento,  del limite delle polveri sottili o pm10 nell’aria, e di conseguenza il Comune di Firenze, insieme agli altri comuni dell’area omogenea sotto il coordinamento della Provincia, ha emanato un’ordinanza per combattere lo smog che prevede, come primo passo, tre giorni di riscaldamento più basso in case e uffici.
In particolare, l’ordinanza impone, da oggi a giovedì, di tenere accesi i termosifoni per massimo otto ore al giorno. La temperatura non dovrà superare i 18 gradi nelle abitazioni e uffici e 17 gradi nelle fabbriche. Sono esclusi gli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura assimilabili, ivi compresi edifici adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, scuole e asili. Inoltre c’è invito all’uso di mezzi pubblici per gli spostamenti. Se i livelli del pm 10 non si ridurranno, da venerdì scatteranno misure di restrizione del traffico, dapprima in ztl e poi in tutto il centro abitato.


Al contrario dei mesi scorsi, questa volta il primo step dell’ordinanza, ovvero la riduzione di ore e gradi del riscaldamento, durerà tre giorni e non due a causa della giornata festiva dell’8 dicembre, quando gli uffici comunali saranno chiusi, non sarà possibile monitorare i livelli di pm10 e organizzare in tempo le eventuali misure di progressiva riduzione della circolazione delle auto più inquinanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di pm10, il Comune obbliga ad abbassare i termosifoni

FirenzeToday è in caricamento