rotate-mobile
Cronaca

Vertice Nato a Firenze, associazioni e comitati si mobilitano: "L'Italia esca dall'Alleanza"

Comitati e associazioni invitano alla manifestazione contro il summit del 26 e 27 novembre in Palazzo Vecchio. Fattori, Sì Toscana: "Da Paesi dell'Alleanza Atlantica finanziamenti all'Isis"

“Superare la Nato, fermare i flussi di denaro che anche da Paesi dell’Alleanza Atlantica, come la Turchia, arrivano all’Isis”. Lo chiede Tommaso Fattori, capogruppo regionale di Sì Toscana a Sinistra, presentando questa mattina una serie di iniziative “per la pace e la cooperazione”.

A pochi giorni dal vertice Nato di Firenze, che si terrà giovedì 26 e venerdì 27 a Palazzo Vecchio, associazioni e comitati si mobilitano e invitano i cittadini alla manifestazione contro il summit, indetta in città per mercoledì 25, con partenza da piazza dell’Unità alle 17.

“Se vogliamo sconfiggere il terrorismo dobbiamo lottare contro povertà, rischi economici, sociali e ambientali in tutto il mondo, è necessaria più politica - prosegue Fattori -. Si parla di ‘guerra contro l’Occidente’, ma in realtà il 95% dei morti fatti dall’Isis sono musulmani”.

Per ribadire il loro no alle politiche della Nato, diverse associazioni tra cui Rete Antirazzista, Un ponte per…, Anpi, Sì Toscana a Sinistra, L’Altra Europa, organizzano nei prossimi giorni alcuni eventi pubblici: domani, sabato 21, dalle 17 alle 20, in via Cavour 18 si terrà l’incontro ‘Il Mediterraneo della pace non è NATO’, martedì 24, dalle 18 alle 21 alla Comunità delle Piagge ‘Fuori l’Italia dalla Nato, Fuori la Nato dall’Europa’, con Alessandro Santoro e Alex Zanotelli, giovedì 26, alle 21:15, al circolo Arci ‘Vie Nuove’ di viale Giannotti ‘Guerre, terrorismo, profughi. L’Europa e la Nato alla resa dei conti’.

Gli organizzatori, tra le altre cose, chiedono l’uscita dell’Italia dalla Nato e la chiusura delle basi dell’Alleanza sul territorio italiano. “Ci costano 400 milioni di euro l’anno. In linea con la Nato, il governo italiano e l’Europa spendono sempre di più in armi e guerra e sempre meno per stato sociale e lotta alla povertà - spiegano -. Negli ultimi decenni le armi occidentali non hanno esportato democrazia, semmai hanno importato violenza, intolleranza e terrorismo. Poniamo un limite a tutto questo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice Nato a Firenze, associazioni e comitati si mobilitano: "L'Italia esca dall'Alleanza"

FirenzeToday è in caricamento