rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Infrastrutture: tangenti al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche

Eseguiti sei provvedimenti cautelari per corruzione

Stamani la guardia di finanza di Firenze ha dato esecuzione ad un'ordinanza di misure cautelari disposta dal gip Paola Belsito – su richiesta della Procura - emessa nei confronti di 6 soggetti (5 imprenditori e 1 funzionario del Provveditorato Interregionale OO.PP. – sede di Firenze), indagati, tra l’atro, per reati di corruzione. In particolare quest’ultimi sono stati destinatari, rispettivamente, di una misura degli arresti in carcere, di due arresti domiciliari ed infine di due interdizioni all’esercizio di attività imprenditoriale (per 8 mesi) ed un divieto dall’esercizio del pubblico ufficio riguardante un funzionario in servizio presso il citato Provveditorato (per 8 mesi).

Inoltre, il Giudice per le Indagini Preliminari di Firenze si è riservato la valutazione dell’applicazione della misura interdittiva all’esito di apposito interrogatorio che effettuerà nei confronti di un altro funzionario del medesimo Provveditorato.

I provvedimenti cautelari eseguiti stamane dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Firenze che hanno operato sotto il coordinamento del Proc. Agg. Dott. Luca Turco e del Sost. Proc. Dott.ssa Christine Von Borries, sono stati emessi sulla base degli approfondimenti investigativi avviati nell’ambito di una attività di servizio che aveva portato alla fine del 2016 all’arresto in flagranza di reato di un altro funzionario pubblico per i reati di corruzione e del legale rappresentante di un’impresa edile fiorentina in relazione al pagamento di una tangente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture: tangenti al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche

FirenzeToday è in caricamento