rotate-mobile
Cronaca Campo di Marte

Speciale Jovanotti: tutto pronto per il concertone al Franchi. Qui tutte le info

Cancelli aperti dalle 16. Attesi allo stadio oltre 37 mila spettatori. Caccia al biglietto: gli ultimi tagliandi saranno disponibili domenica 23 giugno presso le casse del Mandela Forum dalle ore 10. Qui tutte le info

Ci siamo. Tra poco più di 24 ore Lorenzo Cherubini, Jovanotti, salirà sul palco dell’Artemio Franchi di Firenze. Un concerto attesissimo, qui nella sua Toscana; un tour imponente che segna per l’artista il ritorno negli stadi. A Firenze, in casa della ‘Viola’, sono attesi oltre 37mila spettatori (gli ultimi tagliandi saranno disponibili domenica presso le casse del Mandela Forum dalle ore 10). Per questo organizzatori stanno lavorando perché tutto vada per il meglio. A cominciare dalla circolazione: in occasione dell’evento, infatti, sono stati predisposti una serie di provvedimenti ad hoc, di cui alcuni già in vigore per le operazioni di allestimento del palco. Tra questi i divieti di sosta in viale Paoli (su tutta l’area del controviale lato Mandela compresa tra viale Fanti lato Cialdini e viale Fanti lato viale dei Mille esclusi) e il divieto di transito in via della Chimera (parcheggio Stazione Rovezzano). Queste misure resteranno in vigore fino alle 24 di martedì 25 giugno.

JOVANOTTI PRESENTA IL CONCERTO

Passando al giorno del concerto, fin dalle prime ore della notte in viale Paoli al divieto di sosta si aggiungerà quello di transito. Dalle 9 sempre il viale Paoli si allargherà l’area dove sarà vietata la sosta andando a interessare l’intero viale, ambo i lati e controviali compresi. Nello stesso viale Paoli saranno individuate aree sosta per biciclette (nelle rastrelliere sul controviale lato campini), per i motocicli (controviale lato Mandela tratto dal Mandela alla Misericordia, parcheggio antistante Piscina Costoli) e per i mezzi a servizio dei portatori di handicap (sempre controviale lato Mandela tratto fra fronte viale Nervi e Mandela).

CONCERTO AL FRANCHI, SCATTA L'ORDINANZA ANTIALCOL

Divieti di sosta anche sul viale Fanti, fra Largo Genneralli e viale Paoli (esclusi) e sul controviale, nei tratti compresi fra i numeri civici 17 e 37, e nel controviale del viale Paoli (lato "Rugby") tratto Nervi - Mandela, sempre per i veicoli a servizio dei disabili. Individuati ulteriori posti per motocicli e ciclomotori (con conseguente istituzione del divieto di sosta) anche in via San Gervasio e via Carnesecchi. Anche in viale Calatafimi scatteranno divieti di sosta (tra viale Fanti e via Centostelle) per la sosta dei mezzi pubblici impegnati per il trasporto da e per lo stadio, come pure via Mannelli (nel tratto tra via Lapini e il fronte del numero civico 55 dal lato della ferrovia) per la sosta taxi e in via dei Sette Santi per la sosta dei mezzi dell’Ataf.

POTENZIATI I COLLEGAMENTI FERROVIARI

Alle 10 scatterà il divieto di transito in viale Paoli che, alle 12, si allargherà andando a interessare anche viale Fanti (nel tratto largo Gennarelli-via Volturno), via Duprè (tra viale Fanti e via Frusa), via Mameli (tratto viale Fanti-via Frusa), via Carnesecchi (fra viale Fanti e via San Gervasio), via Volturno. Alle 13.30, infine, anche viale dei Mille verrà chiuso nel tratto fra via Marconi e viale Fanti.

ARRIVA JOVANOTTI, PIENONE ALLO STADIO

In deroga ai divieti potranno circolare, con deroghe, oltre che per i mezzi interessati alla manifestazioni e quelli di soccorso e di polizia, i veicoli a servizio dei disabili diretti agli spazi loro assegnati, biciclette, ciclomotori e motocicli diretti agli spazi sosta loro destinati, residenti.  Previsti provvedimenti anche per il dopo concerto: da 15 minuti prima della fine scatteranno il divieto di accesso in via degli Artisti (corsia preferenziale dei mezzi pubblici nei tratti da via Masaccio a piazza Vasari e da piazza Vasari a via del Pratellino con transito solo verso via Masaccio) e il divieto di transito in via Mannelli alla confluenza con piazza Vasari (sulla direttrice Ponte al Pino con obbligo di svolta a sinistra in via Andrea del Castagno).
Sul sito www.lorenzoafirenze.it si possono trovare tutte le informazioni utili (parcheggi, orari dei treni e navette) e piantine dello stadio con le indicazioni delle biglietterie e delle entrate.

TRAMVIA – In occasione del concerto resterà in funzione fino alle 2 di notte la tramvia Scandicci – Santa Maria Novella. E’ una soluzione utile ai mezzi in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’autostrada A1 (uscita Firenze Scandicci). Con tramvia e treno si può raggiunge lo stadio in circa 30/40 minuti. Inoltre è possibile portare in tram la propria bici fino alla stazione Santa Maria Novella, per poi raggiungere lo Stadio e viceversa.

INFO – Allo Stadio si può accedere dalle ore 16 (posti non numerati Prato e Curva Fiesole) e dalle ore 17 (posti numerati Tribuna, Maratona). Alle 19 inizia il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Alle 20 il dj-set di Ralf. Alle 21 al via lo show di Lorenzo. Il termine è previsto per le 23,30. L’invito, ancora una volta, è ad utilizzare mezzi pubblici (gran parte dell’area è interdetta al traffico) in particolare il treno: dalla vicina stazione Campo di Marte al termine dello show partiranno sei treni speciali diretti ad Arezzo, Siena, Empoli/Pisa/Livorno, Prato/Pistoia e a S. Maria Novella. Due invece le linee di bus-navetta che collegheranno lo stadio alla stazione e a Bagno a Ripoli (con fermate a Gavinana, viale Europa, Grassina, Antella).

NOLEGGIO BICI – Nei parcheggi auto di Piazza Alberti, Piazza Beccaria, piazza Ghiberti e Parterre sarà possibile noleggiare gratuitamente delle biciclette, mentre chi va in moto potrà accedere solo da piazza Alberti e troverà un parcheggio gratuito a fianco della piscina Costoli. Parcheggio gratis anche per le bici, davanti al Mandela, e nelle tre aree riservate ai diversamente abili. Queste e tante altre info su  www.lorenzoafirenze.it, sulla fanpage facebook (bitconcertifanpage) e sui canali twitter @bitconcerti e #lorenzoafirenze. Il social media team di Aperion aggiornerà i canali per tutta la giornata di domenica, fornendo risposte e aggiornamenti in tempo reale.

Info Jovanotti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Jovanotti: tutto pronto per il concertone al Franchi. Qui tutte le info

FirenzeToday è in caricamento