rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Influenza, via alla campagna per il vaccino: pronte 720mila dosi

Acquistate dalla Regione per 4 milioni e 700mila euro, l'assessore Saccardi: "Vaccinatevi"

E' partita, già da qualche giorno, la campagna per la vaccinazione anti-influenzale. Quest'anno le dosi di vaccini acquistati dalla Regione sono circa 724mila, a cui si aggiunge l'acquisto di 604mila dosi di vitamina D e 53mila vaccini per lo pneumococco, che verrà offerto gratuitamente ai nati del 1951, per una spesa di circa  4 milioni 700mila euro.

“L'obiettivo è vaccinare più persone possibili. Invito tutti gli ultra 65enni e gli appartenenti alle categorie a rischio a farlo. La mancata vaccinazione causa un aumento di ricoveri in terapia intensiva, e anche di decessi”, spiega l'assessore alla salute Stefania Saccardi, presentando la campagna questa mattina.

Il vaccino anti-influenza è gratuito per le persone a partire dai 65 anni di età e per le 'categorie protette' (bambini piccoli, adulti affetti da particolari patologie croniche, donne in gravidanza). Per tutti gli altri è a pagamento.

Sarà possibile vaccinarsi dal proprio medico curante o nelle Asl.  L'obiettivo minimo della Regione è fissato al 75% di vaccinati, quello “ottimale” al 95%.

“Nelle due ultime stagioni i vaccinati sono calati al livello di copertura del 2001. Il raggiungimento di un'alta copertura vaccinale è fondamentale a bloccare la trasmissione di una malattia infettiva”, dice Alessio Nastruzzi, della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale).

Nel 2014-2015 si è registrato il minimo storico di copertura vaccinale negli ultra 65enni (50,6%), con 61 ricoveri in terapia intensiva e 23 morti. Un anno prima (copertura 60,2%) i casi gravi erano stati 13, con 2 morti. Nella scorsa stagione i vaccinati (il dato è sempre riferito agli over 65) sono stati 52,2%, con 13 ricoveri gravi e 2 morti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, via alla campagna per il vaccino: pronte 720mila dosi

FirenzeToday è in caricamento