rotate-mobile
Cronaca

Influenza: aumentano le vaccinazioni, meno decessi ma più casi gravi

Al via da ottobre la campagna per le vaccinazioni tra gli over 65

Quando un vaccino ti salva la vita. E' sicuramente il caso dei vaccini antinfluenzali tra la popolazione over 65. A poche settimane dall'inizio della nuova campagna antinfluenzale, l'Asl Toscana Centro ha diffuso i dati dello scorso anno: sono aumentate le vaccinazioni, diminuiti i decessi dovuti all'influenza ma cresciuti i casi gravi. 

Lo scorso anno negli ospedali del territorio sono state ben 75 le persone le cui condizioni cliniche hanno reso necessario il ricovero in terapia intensiva e il ricorso alla terapia ECMO ( ossigenazione extracorporea a membrana) e i decessi sono stati invece 9, in confronto ai 45 casi e ai 18 decessi riportati nella stagione 2017-2018.

E’ invece andata meglio la copertura vaccinale, in particolare negli ultra 65enni che si è attestata intorno al 55,8% avvicinandosi a quella regionale (56%) e riprendendo quindi un positivo trend dopo gli anni 2011-2015 in cui c’era stato un notevole decremento. L’obiettivo minimo, si ricorda, è del 75% per ridurre la diffusione della malattia infettiva nella popolazione e le relative conseguenze cliniche.

“Essendo una malattia prevenibile con la vaccinazione - sottolinea il direttore dell’area aziendale igiene pubblica, dottor Giorgio Garofalo - occorre che soprattutto le persone con condizioni di rischio, le donne in gravidanza, i bambini di età 6-59 mesi, gli anziani e i sanitari siano sistematicamente vaccinati al fine di evitare la circolazione del virus e quindi i casi gravi e complicati che si sono verificati anche lo scorso anno”.

A livello di zona distretto la copertura vaccinale maggiore c’è stata a Prato con il 62,6%, seguita dalla zona distretto del Mugello con il 59,2 e dall’area fiorentina sud-est con il 57,8%. Per altre zone distretto i risultati sono stati i seguenti: Valdarno 56,2%, Firenze 55%, Pistoia 55,5%, Valdinievole 50,8% e area fiorentina nord-ovest 50%.

La campagna antinfluenzale promossa dalla regione Toscana inizierà come consuetudine da metà ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: aumentano le vaccinazioni, meno decessi ma più casi gravi

FirenzeToday è in caricamento