rotate-mobile
Cronaca

Uffizi, influencer si fotografano davanti alla Venere con il seno scoperto: è polemica

Le Gallerie degli Uffizi hanno chiesto la rimozione delle foto

Sotto la camicia nera, trasparente, nulla. Così due influencer, molto attive su Instagram, TikTok e OnlyFans, si sono scattate delle foto all'interno del museo degli Uffizi e anche di fronte alla Venere di Botticelli. Si chiamano Alex Mucci e Eva Menta e complessivamente, su Instagram, hanno circa 10 milioni di follower.

Le Gallerie degli Uffizi chiedono la rimozione delle immagini

I loro seni ben in vista e coperti solo da un sottile strato di tessuto, che non lascia molto all'immaginazione, hanno scatenato un vero e proprio caso social. Le immagini - come riferiscono dagli Uffizi - sono state "subito segnalate, e il museo si è immediatamente attivato a richiedere la rimozione delle immagini non autorizzate ad Instagram. Evidentemente le due persone sono entrate al museo con le giacche chiuse, e si sono guardate bene, poi aprendole, di rimanere fuori la visuale dei custodi: altrimenti sarebbero state accompagnate fuori dal museo, come è avvenuto negli altri analoghi casi (rari) avvenuti negli ultimo anni". Un danno d'immagine non indifferente che è stato segnalato anche dal capogruppo Fdi a Firenze, Alessandro Draghi, che ha per primo denunciato quanto pubblicato sul social dalle due sexy-influencer.

influencer-seno-foto-uffizi

La denuncia di Fratelli d'Italia

"Agli uffizi si entra secondo il regolamento che cito: 'un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali (si considera inappropriato e dunque vietato, ad esempio, visitare il museo in costume da bagno, in abiti troppo succinti, in abiti da matrimonio, costumi storici ed ogni altro travestimento lesivo della dignità dei luoghi)'".

"Che le signore Alex ed Eva abbiano un profilo su OnlyFans non mi interessa - continua Draghi - ma la Venere del Botticelli non può essere usata da costoro per uno spot indecente, e mi pare strano che i custodi non se ne siano accorti, e che a distanza di diverse ore al direttore Schmidt non siano arrivate le indegne immagini delle due sexy influencer".

Com'è noto per condividere con fini commerciali è necessario richiedere un'apposita "autorizzazione e corrisposto, ove previsto, il pagamento di un canone", è invece permesso scattare foto alle opere (ad esclusione di quelle esposte nelle mostre temporanee) ai fini di uso personale e di studio, purché senza l’ausilio di cavalletti o luci aggiuntive)" come riportato nel Decr. Legge 83/2014 (art. 12 comma 3).

"Non vogliamo fare i moralisti - conclude Draghi - ma il regolamento è stato violato due volte: gli Uffizi chiedano la rimozione dei post che sfruttano l’immagine della Venere del Botticelli e sbeffeggiano il patrimonio artistico italiano; per stare in abiti succinti ci sono tante discoteche, evitiamo di farlo nel museo più importante di Firenze" conclude Draghi. 

Le influencer in topless agli Uffizi

Chi sono le due influencer: Eva Menta e Alessia Mucci

Come accennato le due sono molto popolari sui social, da TikTok a OnlyFans. Alessia Mucci, conosciuta con i nomi Alex o Alexis Mucci, è un'ingegnera aerospaziale (come ha mostrato lei stessa condividendo la sua tesi), una sexy influencer (su Instagram ha 6 milioni di fan) ed è mamma di una bambina. Su Eva Menta si hanno meno informazioni, ma anche lei è molto seguita: solo su Instagram ha 3,5 milioni di follower e anche lei ha un profilo OnlyFans.

@alexismucci Replying to @Alex ♬ original sound - alexismucci
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, influencer si fotografano davanti alla Venere con il seno scoperto: è polemica

FirenzeToday è in caricamento