rotate-mobile
Cronaca

Crac Btp, tra gli indagati anche l’ad della Fiorentina Mencucci

L'amministratore delegato della Fiorentina tra i 14 indagati dalla procura di Prato per presunte condotte illecite riguardo il dissesto del gruppo imprenditoriale di Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei

L’amministratore delegato della Fiorentina è indagato assieme ad altre tredici persone dalla procura di Prato nella vicenda sul dissesto della Baldassini Tognozzi Pontello (Btp) in cui vengono contestate condotte illecite e in cui i due ex proprietari Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei sono accusati di bancarotta semplice e fraudolenta. La notizia è riportata da Repubblica a firma Franca Selvatici.

Mencucci era stato incaricato dal tribunale civile di Prato di redigere una relazione giurata di stima dei beni che la Holding B.F. (dalle iniziali dei proprietari del gruppo Bartolomei e Fusi), in liquidazione, intendeva conferire a una nuova società (la Fenice Holding Spa), le cui quote sarebbero state assegnate ai creditori del gruppo.  Secondo il procuratore aggiunto di Prato Antonio Sangermano (l’ex pm milanese del processo Ruby) e il sostituto Lorenzo Gestri, i tre consulenti presentarono una perizia falsa, sopravalutando i beni del comparto alberghiero della holding. La procura li accusa di aver recepito acriticamente una consulenza della Praxi commissionata da Riccardo Fusi, che valutava il comparto alberghiero 510 milioni di euro, contro una stima dei valori di mercato operata da Econstat di 352 milioni.

Sopravvalutazione da 158 milioni di euro senza la quale, secondo la procura,  l’azienda non sarebbe riuscita a far fronte alla sua situazione debitoria. Per questo all’ad della Fiorentina è contestato il reato di falso in perizia.


Mencucci, tramite il suo legale, fa sapere che

“chiederà di essere immediatamente sentito dai magistrati per dimostrare, sulla base di dati tecnici, come la valutazione del collegio peritale corrisponda perfettamente ai valori di mercato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac Btp, tra gli indagati anche l’ad della Fiorentina Mencucci

FirenzeToday è in caricamento