rotate-mobile
Cronaca

Giri di denaro da organizzazioni umanitarie: indagato il cognato di Renzi

L'indagine parte dal 2011, nel mirino della procura il marito della sorella del premier e i suoi fratelli

Andrea Conticini, cognato del premier Matteo Renzi e marito della sorella del premier, Matilde, sarebbe indagato dalla procura di Firenze per riciclaggio. Insieme a lui i suoi due fratelli, Luca ed Alessandro: entrambi sarebbero indagati per appropriazione indebita. A darne conto è il Quotidiano Nazionale, che riporta i dettagli di un'indagine che avrebbe le sue origini già dal 2011 e che riguarderebbe operazioni sospette nell'utilizzo di denaro proveniente da organizzazioni umanitarie. 

Secondo quanto riporta Qn, i pm Luca Turco e Giuseppina Mione starebbero indagando su una triangolazione di denaro che sarebbe transitato da famosissime organizzazioni umanitarie come l’Unicef (Alessandro Conticini ne è stato il direttore, ad Addis Abeba, in Etiopia) o la Operation Usa (un’altra associazione no profit che si occupa di sostegno ai popoli di Paesi in via di sviluppo colpiti da epidemie o tragedie), verso la “Play Therapy Africa Limited” diretta dallo stesso Alessandro Conticini. A casa di Andrea Conticini e Matilde Renzi avrebbe fatto irruzione nei giorni scorsi la Guardia di finanza.

Duro il commento del capogruppo di Fratelli d'Italia in Toscana Giovanni Donzelli che svela come i conticini abbiano "a che fare con almeno due società legate a Matteo Renzi". "Alessandro Conticini è stato socio della Eventi 6 fino al 2013, quando ha ceduto le quote alla moglie di Andrea Conticini, Matilde Renzi - ha spiegato Donzelli - la società è stata costituita grazie alla cessione di un ramo d'azienda della Chil Post, storica azienda di famiglia oggi fallita e per cui è aperta a Genova un'indagine per bancarotta fraudolenta in cui è coinvolto il papà del premier, Tiziano Renzi. Amministratrice della Eventi 6 è tutt'oggi la madre di Matteo Renzi, Laura Bovoli, che è a sua volta proprietaria di quote insieme alle sorelle di Matteo Benedetta e Matilde. E' proprio la Eventi 6 ad aver ereditato i contributi pensionistici pagati a Matteo Renzi con i soldi pubblici ed ottenuti dopo l'assunzione avvenuta ad hoc nella Chil Post. La stessa Eventi 6 ha pagato a Renzi il Tfr maturato con quegli incarichi".

"Alessandro Conticini è tuttora socio anche della seconda società, la Dotmedia, in affari insieme all'amico d'infanzia del premier, Matteo Spanò - ha aggiunto Donzelli - un'azienda che ha ottenuto, dal 2010 al 2012, oltre 200 mila euro di commesse dal Comune e dalle sue partecipate, ai tempi in cui Matteo Renzi era sindaco, oltre ad aver curato le sue campagne elettorali. E l'indagato Andrea Conticini, cognato del premier e marito di Matilde - ha concluso Donzelli - avrebbe lavorato in passato per questa società". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giri di denaro da organizzazioni umanitarie: indagato il cognato di Renzi

FirenzeToday è in caricamento