rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salute: serie di incontri al Quartiere 1 e visite mediche a prezzo calmierato

Serie di iniziative in collaborazione con la 'Rete Pas' delle pubbliche assistenza

E’ “un modo nuovo di fare prevenzione” quello che il Quartiere 1 di Firenze propone ai suoi residenti in collaborazione con 'Rete Pas' (Pubbliche assistenza sanità), la prima rete di ambulatori del no profit in Toscana che nei mesi scorsi ha inaugurato una sua sede in via Ponte alle Mosse.

“Per la prima volta un quartiere di Firenze ed un soggetto impegnato nella assistenza sanitaria varano un insieme sistematico di iniziative dedicate alla salute”, comunica Palazzo Vecchio con una nota stampa.

Si va dai “pomeriggi della salute”, un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla prevenzione, alla traduzione in concreto e sul territorio delle principali giornate mondiali sulla prevenzione con prestazioni sanitarie riservate ai residenti del quartiere, alla diffusione di vere e proprie istruzioni su stili di vita e educazione sanitaria.

Il programma interessa oltre 60.000 persone residenti nel Quartiere 1, parte dal 15 gennaio per concludersi a metà novembre 2020 e nasce su impulso del presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, in collaborazione con l’esperienza di Rete Pas, la rete delle Fondazione Pubbliche Assistenze che gestisce in provincia di Firenze 10 ambulatori specialistici con oltre 20.000 accessi al mese e 4.000 ore di agende settimanali.

Anche in questo caso approccio locale, con il coinvolgimento dell’Humanitas Firenze Nord, l’associazione di volontariato di via Ponte alle Mosse che ha promosso l’iniziativa.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel quartiere ed anche le prestazioni di prevenzione saranno assicurate da Rete Pas solo nella sua sede ambulatoriale di via Ponte alle Mosse con tariffe ridottissime dedicate solo ai residenti del Quartiere 1.

“Nei giorni dedicati alla prevenzione, presso i punti Pas - spiega Sguanci – sarà possibile avvalersi  di una serie di controlli, dall'udito al melanoma, cuore e pap test ad un prezzo molto calmierato. Tutto questo per incentivare i corretti stili di vita. Il primo modo di fare prevenzione è rendere i cittadini consapevoli”.

Si comincia con i “pomeriggi della salute” che si svolgeranno per sei mercoledì consecutivi alle ore 18 presso la sala delle Leopoldine, in piazza Tasso, a partire dal 15 gennaio fino al 19 Febbraio.

A cura dei medici di riferimento di Rete Pas, verranno affrontati temi come la corretta alimentazione, la prevenzione oncologica in dermatologia, l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile, bambini e mondo digitale, la prevenzione cardiologica e la prevenzione al tumore al seno.

Il programma delle prestazioni di prevenzione inizia invece a febbraio, in occasione della giornata mondiale dell’udito, con il pacchetto “visita, pulizia orecchio + esame audiometrico ed impedenziometrico”, per continuare a marzo, in occasione della giornata contro l’Hpv, con l’esame del pap test; a maggio con il controllo nei, a giugno con l’esame della spirometria in occasione della giornata mondiale della lotta contro il fumo; a settembre con l’ecocardiogramma; a ottobre con l’ecografia mammaria; a ottobre con uno screening visivo e a novembre con l’ecodoppler tronchi sovraortici.

Cosa è Rete Pas

Rete Pas è nata dall’iniziativa delle Pubbliche Assistenze di Humanitas Scandicci, Humanitas Firenze, Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio, Croce Azzurra di Pontassieve, Fratellanza Popolare di San Donnino e Avg Greve, che contano insieme oltre 100.000 soci ed già presente a Firenze dal 2012 nei quartieri di Isolotto, Campo di Marte e le Piagge. La sua rete ambulatoriale comprende anche le sedi di Scandicci, Pontassieve, Campi Bisenzio, San Donnino e Greve in Chianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: serie di incontri al Quartiere 1 e visite mediche a prezzo calmierato

FirenzeToday è in caricamento