rotate-mobile
Incidenti stradali

Viabilità e incidenti, l'amministrazione pensa a nuovi semafori: ecco dove saranno messi i prossimi impianti

Negli ultimi anni in città si sono moltiplicati: ne arriveranno ancora

Negli ultimi anni in città i semafori si sono moltiplicati. E aumenteranno ancora. Così ha fatto sapere il Comune di Firenze con una nota pubblicata nelle scorse settimane, dove sostanzialmente si dice che la decisione segue la volontà di aumentare la sicurezza dei pedoni negli attraversamenti pedonali. Una scelta che però, ovviamente, impatta sulla viabilità cittadina.

"A Firenze nei quattro anni 2017, 2018, 2019 e 2022, escludendo 2020 e 2021 che sono risultati anomali a causa del Covid, ci sono stati 12.994 incidenti stradali e di questi il 13% ha riguardato i pedoni", rivela un report della direzione mobilità.

Proprio valutando questi dati l’assessore Stefano Giorgetti ha deciso di "effettuare un massiccio investimento di poco più di 638mila euro per aumentare la sicurezza stradale degli utenti più deboli, ovvero le persone a piedi, nelle strade più a rischio".

Secondo il report, la maggioranza dei sinistri di pedoni (1.107, pari al 65% del totale) sono investimenti sugli attraversamenti pedonali e riguardano soprattutto persone anziane (174 nella fascia di età degli ottantenni) o ventenni (167 casi).

Tra i motivi dell’incidente, "nell’80% dei casi la persona ha agito correttamente, per esempio attraversava un passaggio pedonale rispettando i segnali (299 casi) oppure attraversava in un passaggio non pedonale non protetto (315)".

Per quanto riguarda le risorse, Palazzo Vecchio insieme ad altri 13 grandi comuni risulta assegnatario di uno specifico finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti destinato a interventi di sicurezza stradale.

Con una delibera approvata dalla giunta comunale alcune settimane fa, i progetti vengono inviati al MIT che poi deve dare il via libera per poi passare alla stipula dell’apposita convenzione su modi e tempi di erogazione delle risorse e attuazione degli interventi.

Dove i nuovi semafori

Il programma inviato a Roma prevede, ove possibile, installazione di nuovi semafori: questo accadrà in via Vittorio Emanuele II all’altezza del civico 34 (in pratica all'altezza dell'incrocio con via Tavanti); viale Michelangelo al civico 58 e via Generale dalla Chiesa al civico 1, davanti al campeggio. 

In altre strade o interi tratti di strada indicati dal report come pericolosi gli interventi saranno invece diversificati tra restringimenti della carreggiata, ampliamento dei marciapiedi, rialzamento del passaggio pedonale, segnali luminosi, isole salvapedone nella mezzeria.

Gli attraversamenti pedonali interessati saranno via Reginaldo Giuliani tra via di Santo Stefano in Pane e via dello Steccuto e nell’intersezione con via dello Steccuto; via Giampaolo Orsini all’intersezione con piazza Ferrucci; piazza Pier Vettori dal lato via PIsana/via Cavallotti, via Bellariva all’intersezione con via Aretina; via Piagentina tra via Gioberti e via San Giovanni Bosco; viale Talenti tra via Lippo Menni e via Liberale da Verona in direzione uscita città. Medesimi interventi di messa in sicurezza saranno realizzati anche in tutti gli attraversamenti di via Gabriele D’Annunzio (tratto Lungo l’Affrico-Novelli), via Baracca (Tratto Morosi-Carissimi), via Nazionale, viale Pieraccini, viale Petrarca e via del Pollaiolo.

“La sicurezza stradale - ribadisce l’assessore Giorgetti - è una priorità dell’Amministrazione. Tutelare i pedoni significa difendere i soggetti più deboli che si trovano sulla strada e che devono avere a disposizione la possibilità di attraversare in modo sicuro le carreggiate, così da diminuire gli incidenti”.

Dove sarà il nuovo semaforo di via Bolognese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità e incidenti, l'amministrazione pensa a nuovi semafori: ecco dove saranno messi i prossimi impianti

FirenzeToday è in caricamento