Incidente sul circuito del Mugello: muore centauro
Aveva 52 anni. Altri due piloti sono rimasti feriti
Stamani incidente mortale sul circuito del Mugello durante il Trofeo Amatori 1000 classe avanzata, gara valida per la Coppa della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).
L’incidente ha visto coinvolte tre moto che hanno avuto un contatto nel tratto finale del rettilineo quando mancavano tre giri alla fine della corsa. Nell’impatto le moto sono rimaste in pista mentre i piloti sono stati soccorsi dai medici dell’equipe sanitaria del circuito.
Per uno di questi, le condizioni sono apparse subito molto gravi e lo staff sanitario - intervenuto tempestivamente - ha praticato in pista tutte le manovre rianimatorie necessarie per stabilizzare il paziente Le manovre sono continuate nel tentativo di recuperare i parametri vitali. Nonostante gli sforzi, quando era già presente sul posto un’eliambulanza per il trasporto al vicino al Policlinico di Careggi, l’equipe medica dell’Autodromo del Mugello si è dovuta arrendere ai gravissimi traumi subìti in conseguenza dell’incidente. Il centauro aveva 52 anni.
Gli altri due piloti coinvolti, non in pericolo di vita, sono stati trasferiti al centro medico e in seguito trasportati in eliambulanza all’ospedale di Careggi per ulteriori cure.
La Promo Racing, organizzatore dell’evento, di concerto con i promotori dei vari Trofei, ha deciso di terminare la giornata di gara in segno di rispetto del pilota e della famiglia.
Chi era la vittima
La vittima si chiamava Nicola Sartori, nato in Veneto ma residente ad Adria (RO), e oltre al motociclismo era appassionato di arti marziali che insegnava a Padova.
Tanti i messaggi di cordoglio sui social. Tra questi anche quello della Bushido Academy Italia (nel Milanese)" È con grande dolore e il cuore in lacrime, che dobbiamo dare la triste notizia della scomparsa del maestro Sartori Nicola. Tanta strada abbiamo percorso insieme su questo pazzo sentiero delle arti marziali fino a diventare a essere legati da più di un amicizia. Sicuro di poter proseguire sul nostro sentiero quando ci ritroveremo. La Bushido Academy tutta si stringe forte alla famiglia e al loro dolore. Meloni Gy?ji Giuseppe"