rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Careggi / Via Reginaldo Giuliani

Travolto e ucciso dal pirata della strada: Rifredi piange Massimiliano

L'omicido stradale in via Reginaldo Giuliani. La vittima, allenatore dellla Virtus Rifredi, era conosciuta nel quartiere. Fermato dalla municipale un 19enne dopo la fuga

Se n'è andato a 49 anni, travolto e ucciso da una Hyundai guidata da un ragazzo di 19 anni che correva a folle velocità, contromano, su via Reginaldo Giuliani. E adesso un intero quartiere, Rifredi, piange Massimiliano Piani, geometra, allenatore di calcio della Virtus Rifredi, super tifoso viola. Una vita spezzata in modo assurdo, poco dopo le 10 di stamane, martedì 2 febbraio 2021. Piani lascia la moglie e due figli.

La dinamica

Piani è sul suo scooter, molto vicino a casa. Pare che la Hyundai rossa che gli piomba letteralmente addosso, abbia già 'bucato' dei semafori rossi, prima di entrare in via Giuliani. Tanto che un uomo, notata la scena dell'auto che corre, si sarebbe segnato la targa e avrebbe lanciato l'allarme.

Ma la Hyundai va velocissima, sicuramente oltre i 100 all'ora. Nessuno può fermarla, tranne un ostacolo che si frapponga alla sua corsa. E quell'ostacolo, purtroppo, è Massimiliano. Colpito all'altezza del civico 164 di via Reginaldo Giuliani dall'auto che schizza contromano, il suo scooter va in frantumi. Piani crolla a terra. L'auto non si ferma, riparte subito. Un testimone racconta: "passando sopra il corpo dell'uomo". 

Incidente mortale in via Reginaldo Giuliani: investitore in fuga

La fuga però dura poco: l'incidente ha messo fuori uso l'auto e il 19enne, amante della boxe, la abbandona in via Panciatichi, per scappare a piedi. Cerca un posto in cui nascondersi, attraversa il mercato di piazza Dalmazia. Ma le forze dell'ordine lo braccano. E gli agenti della polizia municipale lo raggiungono e lo bloccano, in via Vittorio Emanuele II.

Il corpo di Massimiliano, intanto, è sull'asfalto. I soccorritori tentano manovre disperate per rianimarlo. Ma non c'è niente da fare. La salma viene pietosamente coperta. La via sbarrata e chiusa per 4 ore tra via Locchi e via Carrai, con forti ripercussioni sul traffico, per i rilievi e le indagini del caso. I mezzi vengono sequestrati. Pare che la Hyundai sia intestata alla madre del giovane. La donna, 40 anni, nigeriana, vive nel Bolognese.

Omicidio stradale in via Reginaldo Giuliani: la polizia municipale blocca il 'pirata'

Il pm di turno in procura, Benedetta Foti, viene "notiziata" dell'accaduto e apre un fascicolo per omicidio stradale e omissione di soccorso. Il giovane automobilista, residente a Calenzano (FI), viene posto in stato di fermo, sottoposto in loco ad alcol test e portato in ospedale per il drug test, prima di finire in una cella della caserma dai vigili urbani.

Entrambi i test avrebbero dato esito negativo. La sua folle corsa, al momento resta un mistero. La morte di Massimiliano una tragedia che si rincorre di bocca in bocca, nel suo quartiere, sui campi di calcio, così come sui social e nelle chat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto e ucciso dal pirata della strada: Rifredi piange Massimiliano

FirenzeToday è in caricamento