rotate-mobile
Cronaca

Incidente sul lavoro, nuova tragedia: muore a soli 23 anni, lascia una bimba piccola

La giovane operaia è morta mentre lavorava in una fabbrica tessile del Pratese

Un altro morto sul lavoro. Questa volta si tratta di un'operaia di appena 23 anni, morta questa mattina a seguito di un incidente avvenuto nella fabbrica tessile dove lavorava, a Montemurlo, nel Pratese.

La giovane, come riporta l'agenzia Adnkronos, stava lavorando a un orditoio quando è rimasta agganciata al rullo, finendo intrappolata nel macchinario.

I sanitari del 118, giunti sul posto, hanno solo potuto constatare la morte della ragazza. Sul posto si sono recati anche il magistrato di turno, i carabinieri, gli ispettori Asl per la sicurezza nei luoghi di lavoro e i vigili del fuoco.

Il macchinario presso il quale è  avvenuto l'incidente è stato posto sotto sequestro, per effettuare gli accertamenti necessari. La squadra dei vigili del fuoco intervenuta ha provveduto al recupero del corpo dopo che il pubblico ministero ha dato il nulla osta.

"Una tragedia terribile che ci addolora profondamente la morte per un incidente sul lavoro di un'operaia tessile di appena 23 anni. Un'altra vittima innocente che pesa sulla coscienza di chi non fa rispettare le norme sulla sicurezza sul lavoro. Ora basta!", urla su twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

Rabbia della Cgil per la morte della giovane madre. Morire così è "inaccettabile - dice Gessica Beneforti, Cgil Toscana -. Una tragedia del lavoro, una tragedia umana che ci sconvolge. Non essere riusciti a fare abbastanza per evitarla ci dilania come sindacato e come persone. Di nuovo siamo a chiedere una più incisiva assunzione di responsabilità collettiva, a partire dalle azioni delle istituzioni e degli organi a cui compete il dovere di indirizzo, vigilanza, controllo e sanzione, e dalla necessità di contrastare con forza l’idea sempre più marcata che la sicurezza sia un costo e non un investimento prima di tutto sulla vita”.

Cordoglio anche dal presidente Eugenio Giani: "Non si può morire sul lavoro a nessuna età. Luana, una giovane mamma di 23 anni è rimasta coinvolta in un incidente sul lavoro, intrappolata in un macchinario tessile, nell’azienda dove lavorava a Oste, nel comune di Montemurlo (Prato). Lascia una bambina piccola alla quale va tutta la vicinanza di una regione intera. Continueremo ad impegnarci costantemente per la tutela del lavoro, per tutti e sicuro. Che la terra ti sia lieve".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro, nuova tragedia: muore a soli 23 anni, lascia una bimba piccola

FirenzeToday è in caricamento