rotate-mobile
Cronaca Castelfiorentino

Incidente sul lavoro a Castelfiorentino: muore operaio 

L'area posta sotto sequestro 

Stamani incidente mortale in un magazzino di Castelfiorentino a seguito del quale un operaio è morto. Quest'ultimo,Bushi Nertil​, 27enne di origini albanese, stava lavorando alla copertura della struttura quando si è verificato un cedimento: l'operaio è precipitato da un'altezza di dieci metri nel piazzale di Via Vittorio Niccoli. Il 27enne è stato affidato al personale medico del 118 che ne ha constatato il decesso. Sul posto anche l'elisoccorso ma non c'era più nulla da fare.

Sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere l'incendio che poi ha interessato la copertura del capannone industriale. Intervento anche dei carabinieri e della Asl 11 di Empoli (sezione Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro). L'area è stata sottoposta a sequestro. Il corpo è stato inviato all'istituto di medicina legale per l'esame autoptico.  

La vittima viveva ad Arezzo

Cordoglio dal partiti e istituzioni 

"Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’operaio edile di 27 anni deceduto questa mattina a Castelfiorentino, l’ennesima grave tragedia sul lavoro che conferma che sul fronte della sicurezza c’è ancora molto da fare e occorre un impegno costante e concreto di chi deve occuparsi della prevenzione”. Così Jacopo Mazzantini, segretario Pd Empolese Valdelsa, e Monica Salvadori, segretario Pd locale esprimono il loro cordoglio per l’incidente sul lavoro accaduto questa mattina a Castelfiorentino. A loro si uniscono i parlamentari e gli eletti in consiglio regionale dell’Empolese Valdelsa.

Cordoglio è stato espresso anche dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi: "Sono addolorata per questa nuova morte sul lavoro. Un giovane di 27 anni precipitato da un tetto per sfuggire alle fiamme che si erano sprigionate dal catrame steso per la copertura. Davvero una brutta morte. Sono vicina alla famiglia del giovane".  "Questa delle morti sul lavoro - aggiunge Saccardi - è una piaga che purtroppo non si riesce a eliminare, nonostante tutto l'impegno profuso e le numerose azioni messe in atto per aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenire gli infortuni. So che l'area è stata posta sotto sequestro e che sul posto sono andati i tecnici della prevenzione della Asl, per verificare se sul cantiere sono state rispettate tutte le regole di sicurezza sul lavoro".

"Oggi la nostra comunità è ferita da un’altra tragica morte sul lavoro - scrive il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni su Facebook -. In attesa di conoscere meglio le dinamiche dell’accaduto, ci stringiamo nel cordoglio alla famiglia della vittima. È inaccettabile, nel 2019, perdere la vita così".

"Un altro morto sul lavoro, inaccettabile. La Cgil di Firenze esprime forte preoccupazione per l'ennesimo morto sul lavoro e vicinanza ai familiari del giovane lavoratore. Episodi come questo confermano che ancora ad oggi i livelli di sicurezza sul lavoro sono ben lontani rispetto alla salvaguardia della vita delle lavoratrici e dei lavoratori e che la stessa sicurezza sul lavoro è un fatto prioritario e imprescindibile. La sicurezza non è un costo, la sicurezza nei luoghi di lavoro è un obbligo di legge nel nostro paese e un fatto di alto valore morale e civile. In attesa che gli enti competenti e la magistratura svolgano le loro indagini e i dovuti accertamenti ribadiamo fortemente quanto da sempre sostenuto come organizzazione sindacale che il rispetto della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro è un dovere per tutti e un diritto costituzionale", scrive in una nota la Cgil.

Grave incidente ferroviario 

DATI 

Dall'inizio del 2019 ad oggi, sono stati 21 in Toscana gli infortuni mortali sul lavoro. I dati forniti dall'Inail, relativi al primo semestre (gennaio-giugno), riportano in tutto 20 infortuni mortali, ai quali va aggiunto l'infortunio mortale di stamani a Castelfiorentino (in luglio non ce ne sono stati). Facendo il raffronto tra il primo semestre 2018 e il primo semestre 2019, sia gli infortuni sul lavoro complessivi, che quelli mortali risultano in leggero calo.

Nel primo semestre 2018 gli infortuni sul lavoro complessivi sono stati 21.035; nel primo semestre 2019, sono stati 20.979, con un calo dello 0,27%. Per quanto riguarda gli infortuni mortali: primo semestre 2018: 22; primo semestre 2019: 20; con un calo del 9,09%.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro a Castelfiorentino: muore operaio 

FirenzeToday è in caricamento