rotate-mobile
Cronaca

Incidente sull'A1 per un animale in carreggiata: Autostrade costretta a pagare

Il 10 giugno 2012 lungo l'autostrada A1 un daino colpì una vettura, dopo tre anni arriva la sentenza del giudice

Nel 2012 lungo l'autostrada A1, al chilometro 197, un daino attraversò la carreggiata scontrandosi con una vettura. Fortunatamente i danni riportati dall'auto furono esigui se paragonati a quello che sarebbe potuto accadere. Questo è quanto successo al cliente, che preferisce rimanere anonimo, di Antonio Ossi e Matteo Pescatori, avvocati di "Al Assistenza legale". Dopo tre anni la causa si è conclusa e Autostrade è stata costretta a risarcire l'automobilista. Infatti il 10 settembre il giudice di pace di Firenze, Carmelo Pennuto, ha deciso che Autostrade dovrà pagare le spese sostenute per riparare la vettura (2.399,36 euro) e quelle legali (1.250). Per un totale di 3.649,36 euro.

Subito dopo l'incidente di quel 10 giugno, l'assistito degli avvocati aveva cercato di procedere da solo ma poi scelse di affidarsi allo studio legale di via Vittorio Emanuele. Sfociando poi nella causa. "Di casi come questi ne succedono molti - spiega Antonio Ossi a FirenzeToday - le grandi aziende giocano sul fatto che ricevono molte segnalazioni, ma su 10 vittime 8 lasciano perdere - avendo magari ragione - per paura delle spese legali e dei tempi lunghi". "Questo caso è stato particolare - continua Antonio - : siamo stati in grado di dimostrare la colpevolezza di Autostrade in quanto, nel tratto interessato, la recinzione è troppo bassa solo un 1.30 metri quando i daini, ma non solo, possono saltare fino a 2 metri di altezza".

"Quando succedono queste cose, e si è convinti di essere nella ragione, bisogna affidarsi a dei legali perchè sicuramente ci sono maggiori probabilità di essere presi in considerazione" afferma l'avvocato Ossi. Ossi chiarisce come questa sentenza, anche se di un giudice di pace, possa rappresentatere un vero e proprio precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sull'A1 per un animale in carreggiata: Autostrade costretta a pagare

FirenzeToday è in caricamento