rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Incidente aereo in Etiopia: i nomi delle vittime toscane

Le parole del sindaco di Arezzo

Grande commozione per la strage di oggi e la perdita tra gli altri anche di due aretini.

"Sono nostri concittadini. Siamo molto addolorati e colpiti di fronte a una simile tragedia e per la loro perdita". Ha commentato il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, a proposito dello schianto del Boeing 737 della Ethiopian Airlines diretto a Nairobi con 157 persone a bordo.

Otto gli italiani a bordo del volo: tre volontari di una onlus di Bergamo, un bergamasco e la coppia di Arezzo.

Carlo Spini era un medico e Gabriella Viggiani era sua moglie. Andavano spesso in Africa per occuparsi di progetti della ong Africa Tremila di cui lo stesso Spini, medico, era presidente. La moglie seguiva il marito nelle attività come infermiera volontaria per l'ong. 

L'incidente aereo

La causa e la posizione dello schianto non sono stati ancora resi noti. "I dati della rete ADS-B di Flightradar24 mostrano che la velocità verticale era instabile dopo il decollo", ha affermato l'organizzazione di rilevamento dei voli con sede in Svezia su Twitter. Secondo le prime informazioni diffuse dalla Ethiopian, il Boeing sarebbe precipitato vicino Bishoftu, nella regione di Debre Zeit, a circa 62 chilometri a Sud-Est di Addis. L'aereo era decollato alle 8,38 e i contatti radio si sono interrotti alle 8.44 locali, 6 minuti dopo il decollo. (fonte today.it)

Il cordoglio di Tommaso Fattori

"Gli occhioni buoni di Gabriella, del colore dell'acqua marina, sono uno dei miei primi ricordi di bambino - scrive Fattori sul suo profilo Facebook-. Gabriella e Carlo, fra i più cari amici di famiglia, erano a bordo dell’aereo precipitato stamani in Etiopia. Stavano andando in Sud Sudan, tramite il Kenya, per un progetto umanitario. Gabriella e Carlo erano due persone eccezionali, due persone buone, due persone che hanno dedicato la vita agli altri, due fra i figli migliori del nostro Paese. Capaci di costruire giorno dopo giorno, lontano dai riflettori, un pezzettino di mondo migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo in Etiopia: i nomi delle vittime toscane

FirenzeToday è in caricamento