rotate-mobile
Cronaca Cerreto Guidi / Via Porto delle Macine

Grave incidente sul lavoro: schiacciasassi in un fossato, muore uomo

Sul posto i vigili del fuoco, carabinieri e 118

Nella tarda mattinata un operaio è morto a seguito di un incidente avvenuto in via Porto alle Macine, nella frazione di Stabbia, in un cantiere per la realizzazione di un collettore fognario nei pressi del depuratore di Cerreto Guidi. Il  51enne ha perso la vita ribaltandosi con lo schiacciasassi che stava guidando, finendo in un fossato.  

All'arrivo della squadra dei vigili del fuoco la persona era già stata estratta dall'acqua e il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Sul posto gli ispettori della Asl Toscana Centro, personale locale dell'Arma e del nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Firenze. 

Precedenti: muore schiacciato dai rulli

“E’ necessario uno sforzo straordinario da parte di tutti, a partire dalla Regione, per fermare il tragico stillicidio di vite spezzate e infortuni sul lavoro. Oggi un altro decesso, che segue quello avvenuto a distanza di pochissimi giorni in Lunigiana. È una drammatica catena di dolore di fronte alla quale il nostro impegno non deve arretrare” ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, esprimendo cordoglio per la morte dell’operaio.

“La ripresa deve essere solida e duratura – aggiunge Giani - ma non a costo di pagare un prezzo altissimo in vite umane. Ne va della dignità del lavoro e della civiltà della nostra società. Ce lo hanno ricordato i lavoratori dell’edilizia sabato scorso quando sono scesi in piazza per denunciare l’impennata di infortuni nei cantieri”.

“Sulla sicurezza – conclude il presidente - investiamo molte risorse, sosteniamo numerosi progetti e siamo una delle regioni che realizza più ispezioni sui luoghi di lavoro. Ma siamo consapevoli che in questo ambito il rischio di non fare mai abbastanza è sempre alto. Torno a sottolineare che potremo combattere efficacemente il drammatico fenomeno delle morti sul lavoro solo se sapremo affrontare la questione insieme, istituzioni, imprese, lavoratori”.

Sull'episodio anche i sindacati

“È inaccettabile, ancora una volta un lavoratore perde la vita, ancora una volta nell’Empolese e questo dato territoriale ci preoccupa ulteriormente. Nel caso di oggi ci chiediamo se sia stata fatta una corretta valutazione della sicurezza del ponte e della sicurezza del passaggio del mezzo sul ponte: la valutazione dei rischi e la presenza di protezioni sono fondamentali. Ci auguriamo che le indagini degli enti competenti, con l’aiuto di tutti, facciano chiarezza prima possibile. Sabato scorso abbiamo manifestato in piazza Santi Apostoli a Roma per rivendicare più sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni, resta evidente che va fatto di più da parte di istituzioni, imprese ed enti di controllo: bisogna ridurre il più possibile i rischi sul lavoro perché la situazione è drammatica” hanno detto i segretari generali di Fillea Cgil- Filca Cisl-Feneal Uil Firenze Marco Carletti, Stefano Tesi e Laura Zucchini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave incidente sul lavoro: schiacciasassi in un fossato, muore uomo

FirenzeToday è in caricamento