rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Open: la procura chiede il processo per Matteo Renzi e il 'Giglio Magico'

I reati contestati a vario titolo agli indagati, tra cui Lotti e Boschi, vanno dal finanziamento illecito ai partiti e traffico di influenze alla corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e autoriciclaggio

La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex premier e attuale leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nell'ambito dell'inchiesta sulla fondazione Open. I magistrati ipotizzano che la fondazione avviata nel 2012 sia stata costituita per finanziare il Partito Democratico senza rispettare i criteri di tracciabilità e trasparenza. Quindi Open, fondata nel 2012, poteva essere un'articolazione di partito.

Tra gli indagati dell'inchiesta per i quali è stato chiesto il rinvio a giudizio, anche i vertici del Giglio magico renziano dell'epoca: Maria Elena Boschi e Luca Lotti, la prima capogruppo alla Camera in Italia Viva, il secondo deputato rimasto nel Pd. Per quanto riguarda il mondo dell'imprenditoria, tra gli 11 ulteriori indagati figurano anche l'ex presidente di Open Alberto Bianchi e l'imprenditore Marco Carrai, a capo attualmente di Toscana Aeroporti.

Che cos’è l’inchiesta Open: gli indagati e le accuse, al netto della politica

I reati contestati nell'inchiesta, a vario titolo, sono quelli di finanziamento illecito ai partiti, traffico di influenze, corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e autoriciclaggio. Il senatore Renzi, ritenuto dagli inquirenti il direttore di fatto della ex fondazione, è accusato di finanziamento illecito ai partiti in concorso con l'ex presidente di Open, avvocato Alberto Bianchi, con i componenti del cda, Marco Carrai, Luca Lotti e Maria Elena Boschi e con l'imprenditore Patrizio Donnini.

Luca Lotti, Alberto Bianchi, Patrizio Donnini dovranno difendersi anche dall'accusa di corruzione insieme al costruttore Alfonso Toto. L'udienza preliminare si terrà il 4 aprile prossimo.

Appresa la notizia della richiesta di rinvio a giudizio nei suoi confronti, l'ufficio stampa di Renzi ha annunciato che denuncerà i pm di Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Open: la procura chiede il processo per Matteo Renzi e il 'Giglio Magico'

FirenzeToday è in caricamento