rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Open, la procura di Genova chiede di archiviare i pm denunciati da Renzi

Si tratta dei magistrati Creazzo, Turco e Nastasi, titolari dell'inchiesta Open

La procura di Genova ha iscritto nel registro degli indagati e contestualmente ha chiesto l'archiviazione dei pubblici ministeri fiorentini titolari dell'inchiesta Open e denunciati da Matteo Renzi lo scorso 9 febbraio.

La decisione dell'ex presidente del consiglio e attuale leader di Italia Viva era arrivata dopo la richiesta, da parte dei tre pm, di rinviare a giudizio, nell'ambito dell'inchiesta Open, lo stesso Renzi e altre 10 persone, con l'accusa nei confronti di Renzi di finanziamento illecito ai partiti.

Renzi denuncia i magistrati dell'inchiesta Open

I tre pm sono il procuratore Giuseppe Creazzo, l'aggiunto Luca Turco e il pm Antonino Nastasi. Per la procura di Genova i tre magistrati non avrebbero dunque commesso alcun illecito penale nella fase delle indagini sulla fondazione Open.

Il procuratore dell'inchiesta Open trasferito a Reggio Calabria

Sarcastico il commento di Matteo Renzi, affidato ad una nota stampa.

"Anche a me è capitato di essere iscritto nel registro degli indagati, proprio a Firenze, e poi archiviato ma dopo ben 17 mesi di tempo. Se Genova impiega solo 10 giorni significa che ha una straordinaria efficienza della quale non posso che rallegrarmi formulando molti complimenti. Sono certo - punge Renzi -, che sia sempre così per tutti e non solo quando gli indagati sono colleghi magistrati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Open, la procura di Genova chiede di archiviare i pm denunciati da Renzi

FirenzeToday è in caricamento