rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta sui presunti esami facili alla Link Campus: prosciolti tutti gli studenti poliziotti

A processo vanno invece l'ex ministro Vincenzo Scotti e altre otto persone

Si è conclusa con 9 persone rinviate a giudizio, 53 prosciolte e 7 assolte in abbreviato, l'udienza preliminare in cui è sfociata l'inchiesta della procura di Firenze su presunti 'esami facili' all'ateneo privato Link Campus University di Roma. A processo, su disposizione del gup di Firenze, vanno tra gli altri l'ex ministro Vincenzo Scotti, in qualità di presidente della Link e il segretario generale del sindacato di polizia Siulp Felice Romano.

Università: esami "facili" alla Link Campus, chiesto processo per 69 persone

I reati contestati, a vario titolo, sono falsità materiale e ideologica e associazione a delinquere. La prima udienza del processo è stata fissata per il 22 giugno prossimo. Assolti in abbreviato o prosciolti con sentenza di non luogo a procedere i docenti dell’ateneo e tutti gli studenti poliziotti indagati per falso, tra i quali molti della questura di Firenze.

I poliziotti erano finiti sotto inchiesta perché, secondo l'accusa, non avrebbero frequentato le lezioni e gli esami sarebbero stati sostenuti nel capoluogo toscano e non a Roma alla sede della Link, come invece previsto dalla legge. Inoltre non vi sarebbe stata adeguata sorveglianza sul corretto svolgimento delle prove. L'accusa però non ha retto al vaglio del giudice.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sui presunti esami facili alla Link Campus: prosciolti tutti gli studenti poliziotti

FirenzeToday è in caricamento