Inchiesta sui presunti concorsi truccati all'Università di Firenze, sospeso il rettore Luigi Dei
Decisione del giudice per le indagini preliminari, Dei termina così in anticipo l'incarico: "Sono sereno, farò ricorso"
Il rettore dell'Università di Firenze, Luigi Dei, è stato sospeso per cinque mesi dalle sue funzioni. Il via libera al provvedimento è arrivato oggi dal gip, giudice per le indagini preliminari, nell'ambito dell'inchiesta sui presunti concorsi truccati all'università di Firenze, in particolare a Medicina, portata avanti dalla procura.
Termina così in anticipo rispetto alla scadenza naturale il mandato del rettore, che è indagato per i reati di associazione per delinquere, corruzione, abuso d'ufficio e induzione indebita a dare o promettere utilità (in tutto gli indagati sono 39).
Appresa la notizia dell'ordinanza, si spiega dall'Ateneo, il rettore si è congedato dalla comunità accademica con una lettera di ringraziamento e saluto, anticipando la sua volontà "di ricorrere al tribunale del riesame avverso al provvedimento giudiziario".
Lo stesso Dei si è detto sereno ed ha aggiunto: "Ribadisco la mia serena accettazione di questo primo passaggio, nonché la massima e totale fiducia nella magistratura per l'accertamento rapido della verità". Le suo funzioni ora saranno assolte dal pro-rettore vicario, Andrea Arnone, come stabilisce lo statuto dell'università.