rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Concorsi truccati a Careggi, 30 indagati tra docenti e dirigenti. Ci sono anche il rettore e il dg del Meyer

Le ipotesi di reato contestate dalla procura: corruzione, abuso d'ufficio e induzione indebita a dare e promettere utilità

Una trentina tra docenti e dirigenti sanitari e universitari sono indagati in una nuova inchiesta della procura di Firenze su presunte irregolarità nei concorsi alla facoltà di medicina, per cui ieri sono scattate perquisizioni della guardia di finanza all'azienda ospedaliero universitaria di Careggi.

Perquisito tra gli altri anche il rettore dell'ateneo fiorentino, Luigi Dei, indagato per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione. L'associazione per delinquere è contestata anche ad altri sei indagati, tra cui figure apicali di Careggi. Tra gli indagati e perquisiti c'è anche il dg dell'azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze, Alberto Zanobini, accusato di abuso di ufficio in relazione a tre procedure concorsuali per la nomina a professore associato, tutte indette nel 2018, i cui vincitori per l'accusa sarebbero stati predeterminati da Zanobini insieme al rettore Luigi Dei e all'ex prorettore Paolo Bechi, anche loro indagati.

Gli altri reati ipotizzati, a vario titolo, nella nuova inchiesta, sono corruzione, abuso d'ufficio e induzione indebita a dare e promettere utilità. Si tratterebbe di un'inchiesta slegata dalle altre che hanno già coinvolto la facoltà di medicina, sebbene molti degli indagati figurino anche nei filoni precedenti. Ieri mattina le fiamme gialle, coordinate del procuratore aggiunto Luca Tescaroli, hanno eseguito complessivamente 43 perquisizioni. Tra i destinatari anche docenti delle università di Ancona e Milano, indagati in relazione ad alcuni concorsi svolti presso questi atenei, i cui vertici sono risultati al momento estranei ai fatti.

Perquisiti anche alcuni professori universitari non indagati. Sempre ieri mattina sono state effettuate alcune acquisizioni di documenti, anche presso uffici dell'azienda ospedaliero universitaria di Careggi.

Corcorsi truccati: indagato il rettore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi truccati a Careggi, 30 indagati tra docenti e dirigenti. Ci sono anche il rettore e il dg del Meyer

FirenzeToday è in caricamento