rotate-mobile
Cronaca

Case Passerini, cover dei Deep Purple contro l'Inceneritore

Dopo il successo di "Accident'a chi garba", i "Quarto podere" insieme alle mamme con "Smoke on the Piana"

Dopo il grande successo del video "Accident'a chi garba", che su Youtube ha superato le 15.500 visualizzazioni, le "Mamme no Inceneritore" e i "Quarto Podere" si sono lanciati nella cover della famosa canzone dei Deep Purple "Smoke on the water" trasformandola in "Smoke on the Piana". In un divertentissimo video realizzato fra gli studi di registrazione e la Piana fiorentina (con tanto di immagini su autostrada e aeroporto), i "Quarto grado" ancora una volta rendono il testo, uno dei più importanti della storia del rock, un manifesto per la battaglia contro l'inceneritore di Case Passerini.

"Vediamo dalla piana tra aeroporto e indicator, già l'aria gliè malsana, ci mancava l'inceneritor", esordisce la canzone. "Renzi, Rossi e Nardella, tutti quanti vi si impedirà", intima la band con le coreografie delle mamme. E poi vai col ritornello: "Smoke on the Piana, velivoli in the sky. Smoke on the Piana, pollution in the air", che in un inglese appena abbozzato prefigura scenari di aerei e inquinamento nell'aria. 

I "Quarto podere" sfilano insieme alle mamme contro l'inceneritore ma nel fra tempo cantano, strappando sorrisi: "Fra Burde Brozzi e l'Osmannoro un vecchio mostro c'era già", sottolineano riferendosi all'inceneritore di San Donnino, ormai spento da anni. "Noi ci si chiede se l'era tanto bono, sto novo aggeggio ìcché farà: brucia forse i soldi di tutta la comunità, un bell'appalto milionario, diossine e scorie a volontà". E ancora: "Gli aerei pe' l'aria, lo smogghe nell'aria e noi nella Piana un ci si fa a respirar. Ci sporcate l'aria, c'inquinate l'aria, o che strano tipo di progresso. E vi si tien d'occhio, voi speculatori, affumicatori", chiude il brano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Passerini, cover dei Deep Purple contro l'Inceneritore

FirenzeToday è in caricamento