rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore, la stretta finale. Le mamme pronte alle barricate

Domani la terza seduta della conferenza dei servizi. Gli anti-inceneritoristi si radunano in presidio

Domani negli uffici della provincia di via Mercadante 42 è in programma la terza seduta della Conferenza dei Servizi decisoria che dovrebbe rilasciare l'autorizzazione definitiva per la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini. Le mamme "no inceneritore", insieme a tutte le altre realtà che da anni si oppongono a questo progetto, invitano tutti a essere presenti a partire dalle ore 8.30 per un presidio in via Mercante. 

"Chiediamo  la convocazione di un dibattito pubblico, previsto dalla legge regionale come atto dovuto - spiegano le mamme in una nota - in cui si faccia ogni sforzo per informare in modo trasparente la popolazione su una scelta strategica cruciale per il territorio e in cui vengano finalmente considerate le concrete alternative per la gestione dei rifiuti, alternative migliori dal punto di vista economico, ambientale e sanitario". 

Le mamme definiscono il nuovo inceneritore un "anacronistico e impattante impianto industriale, che genera veleni in aria, suolo e acqua e non chiude il ciclo dei rifiuti, vista l’alta percentuale di scorie tossiche prodotte”. 

"Chiediamo una decisione politica, che rispetti e che consideri una ricchezza le migliaia di cittadini che si sono mobilitati negli ultimi mesi - sottolineano - che hanno partecipato a manifestazioni, a decine di incontri informativi, al grande concerto organizzato dalle mamme, che hanno visto un primo confronto col Sindaco della Città Metropolitatana Dario Nardella". Manifestando chiedono la sospensione della Conferenza dei Servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, la stretta finale. Le mamme pronte alle barricate

FirenzeToday è in caricamento