rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore: "Nessuna analisi dell'aria, illegale la partenza dei lavori"

Presidio delle Mamme all'Arpat: "Obbligatori il piano di monitoraggio e l'analisi dell'aria, entrambi assenti"

“Le analisi dell'aria, prescritte come preliminari dall'Autorizzazione integrata ambientale, non sono state effettuate. I lavori non possono partire”. Lo annunciano le Mamme No Inceneritore, riunite ieri in presidio di fronte alla sede dell'Arpat.

“Sono stati gli stessi vertici dell'Arpat ad ammettere che le analisi non sono state fatte”, annunciano le Mamme, dopo essere state ricevute dal direttore generale Marcello Mossa Verde. “Allo stesso modo, manca anche il piano di monitoraggio e controllo, anche questo indicato come preliminare all'avvio dei cantieri per l'inceneritore”.

Sull'intera vicenda dell'Inceneritore di Case Passerini, oltre alla protesta di numerose associazioni, pende anche un ricorso al Tar, promosso dai comitati e al quale si è aggiunto il comune di Sesto Fiorentino dopo l'elezione a sindaco di Lorenzo Falchi, nel giugno scorso, proprio sull'onda del No all'inceneritore. Protesta che a maggio portò migliaia di persone a sfilare nel centro di Firenze.

Quadrifoglio e la Q-Thermo, l'azienda incaricata dei lavori, spingono per l'avvio dei cantieri. Mercoledì prossimo, 19 ottobre, dovrebbe arrivare la prima pronuncia del Tar.

FOTO - Inceneritore, presidio delle 'Mamme' all'Arpat

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore: "Nessuna analisi dell'aria, illegale la partenza dei lavori"

FirenzeToday è in caricamento