rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Maxi incendio in Versilia: trovati inneschi, caccia al piromane. Distrutti 800 ettari, evacuato un altro paese / VIDEO E FOTO

In arrivo da Roma gli esperti del nucleo investigativo incendi boschivi in supporto dei forestali che stanno già sentendo numerose testimonianze. Ricognizione notturna del drone

Continua la lotta estenuante dei soccorritori contro il fuoco divampato lunedì scorso a Massarosa, in Lucchesia, che ha già distrutto più di 800 ettari di bosco carbonizzando anche ulivi e vigneti collinari, fatto evacuare numerosi paesi e sfollare già oltre 600 persone. 

Nella notte appena trascorsa, l'incendio si è esteso verso le frazioni di Valpromaro e Piazzano, il secondo del quale è stato evacuato intorno alle ore 23:30 circa aggiungendo 120 persone al numero degli evacuati, scendendo verso la statale SP1.

Maxi incendio in Versilia: 500 sfollati, evacuati tre paesi, case distrutte dalle fiamme. Chiusa la bretella

Le squadre dei vigili del fuoco hanno però prontamente fermato il fronte in avanzamento, evitando il coinvolgimento del centro abitato.

Il fronte di fuoco presente nella frazione di Gualdo, intanto, ha scollinato verso la frazione di Panicale dove si stanno concentrando parte delle forze antincendio.

Incendio Massarosa

Sono 105 i vigili del fuoco schierati, 3 elicotteri AIB della Regione Toscana e 3 Canadair e 1 elicottero flotta aerea dei vigili del fuoco.

II governatore toscano Eugenio Giani è pronto a dichiarare lo stato di calamità regionale, ma quando l'incendio sarà circoscritto (il 70% è sotto controllo, però il vento sta alimentando il fronte nord: la preoccupazione si allunga verso Lucca) e si potrà fare una stima dei danni. Al momento la stima è di 860 ettari interessati dall’incendio.

Caccia al piromane

Intanto acquista sempre maggior consistenza l'ipotesi della mano di un piromane dietro l'inferno di fuoco che ha devastato boschi, campi e case delle colline massarosesi, terrorizzando migliaia di persone.

A Bozzano, nel luogo da cui si sono propagate le fiamme, sono stati rinvenuti cinque inneschi. Nella medesima zona, circa una settimana fa, un gruppetto di ciclisti si era imbattuto in altri marchingegni studiati per appiccare il fuoco. I biker avevano allertato i vigili del fuoco e il problema era stato risolto prima ancora di nascere.

Maxi incendio in Lucchesia: 200 sfollati dalle case, altri rinforzi in arrivo / VIDEO

Intanto da Roma sono in arrivo gli esperti del nucleo investigativo incendi boschivi in supporto dei carabinieri forestali che hanno già iniziato ad ascoltare numerose testimonianze fra residenti e proprietari terreni.

Al momento è stato aperto un fascicolo contro ignoti. Ci sarebbe anche già un sospetto: un uomo tra i 50 e i 60 anni attorno al quale si stanno concentrando le attenzione degli investigatori.

Si parla di

Video popolari

Maxi incendio in Versilia: trovati inneschi, caccia al piromane. Distrutti 800 ettari, evacuato un altro paese / VIDEO E FOTO

FirenzeToday è in caricamento