rotate-mobile
Cronaca

Incendio all’ospedale Santa Maria Nuova: evacuata psichiatria, detenuto in fuga

Dà fuoco al letto in psichiatria e riesce a fuggire dall'ospedale

Incendio doloso questa mattina nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Santa Maria Nuova dove un detenuto ricoverato ha appiccato il fuoco ad un materasso e, approfittando della confusione seguito al dilagare del fumo, è riuscito a fuggire lasciando l’ospedale del centro storico. Quest’ultimo in parte evacuato. 

Sul posto, poco dopo le 9 e trenta, sono intervenuti i vigili del fuoco e agenti della squadra mobile. Altri due pazienti, anch’essi ricoverati nel reparto di psichiatria, sono stati trasferiti in un’altra struttura di accoglienza dei servizi di salute mentale dell’Azienda sanitaria di Firenze essendo divenute inagibili le stanze dell’ospedale nel centro fiorentino.

Il pronto intervento, prima della squadra antincendio presente sempre all’interno dell’ospedale, e poi dei vigili del fuoco ha consentito di circoscrivere le fiamme che, a un primo esame, non hanno intaccato le strutture murarie e non si sono estese ad altri locali.

Il paziente, fino a pochi giorni fa ospite della struttura di accoglienza psichiatrica Le Querce, nelle vicinanze di Sollicciano, era stato ricoverato nel reparto di Santa Maria Nuova per sottoporsi a cure ed accertamenti. Nel marzo 2013 fu arrestato a Bologna per aver ferito con un coltello il fratello in un taxi. Il 49enne, originario di Grosseto, ha appiccato il fuoco una prima volta nel corso della notte, fortunatamente subito circoscritto dalla vigilanza interna che ha anche chiamato sul posto la polizia, e una seconda volta intorno alle 9.30.

Appena eseguiti gli accertamenti sui danni, che non appaiono a un primo esame consistenti, fa sapere la Asl10 in una nota, si conta di ripristinare il reparto nell’arco di pochi giorni. Nel frattempo i ricoveri vengono effettuati nei Servizi psichiatrici di diagnosi e cura (Spdc) dell’Annunziata, di Torregalli e delle Oblate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all’ospedale Santa Maria Nuova: evacuata psichiatria, detenuto in fuga

FirenzeToday è in caricamento