rotate-mobile
Cronaca Isolotto

Incendio alI'Isolotto, Nardella: "Rogo domato"

Il sindaco: "Grazie ai vigili del fuoco. Rive dell'Arno pulite e sfalciate: le fiamme non si sono propagate"

L'incendio di via dell'Isolotto "è stato domato". Lo ha annunciato sui social il sindaco Dario Nardella, secondo cui "le rive dell'Arno erano pulite e sfalciate, per questo le fiamme non si sono propagate".

20220720_002839-2

"Le procedure di spegnimento andranno avanti ma il pericolo è passato" ha aggiunto il primo cittadino. "A nome della città ho voluto ringraziare i vigili del fuoco per il grande lavoro", ha chiosato Nardella. Per poi concludere: "continueremo a monitorare la situazione".

Arpat: 'no conseguenze sanitarie'

"Considerato che il rogo scoppiato oggi è stato di breve durata e tenuto conto delle qualità e quantita' del materiale combusto, si ritiene che le ricadute al suolo dei fumi non producano conseguenze ambientali e sanitarie significative".

Incendio all'Isolotto, il sindaco: "Chiudete le finestre" / VIDEO

Cosi' l'Arpat, intervenuta oggi con il proprio personale sul luogo del rogo. Ad andare a fuoco, spiega l'Agenzia per l'ambiente in una nota, "materiali vari appartenenti ad un privato che raccoglieva e accumulava oggetti, ammassandoli all'interno di un terreno. Pur mancando una lista precisa di materiali accatastati nel terreno, i nostri operatori hanno rilevato la presenza di mobilio, elettrodomestici, in particolare frigoriferi, materiali vari in gomma, plastica e metallo, pannelli in materiale isolante, pancali di legno, estintori in disuso e bombole di Gpl oltre ad altri oggetti non identificati".

Nel complesso, sottolinea Arpat "si ritiene che abbia preso fuoco sia un centinaio di metri cubi di materiale di varia natura che unaparte della vegetazione delle sponde del torrente Greve e del fiume Arno. L'incendio ha provocato una colonna verticale di fumo denso e nero e durante l'evento si registrava vento debole di provenienza sud-sud ovest".

(ultimo aggiornamento ore 21)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alI'Isolotto, Nardella: "Rogo domato"

FirenzeToday è in caricamento