rotate-mobile
Cronaca Porta Romana

Incendio a Boboli: sarà abbattuto un leccio secolare lesionato dalle fiamme

Si tratta di una pianta alta oltre cinquanta metri, situata all'interno del bosco di Boboli, dietro palazzo Pitti. Sono in corso le indagini per stabilire le cause del rogo

Quante ne avrò viste, quanti ‘pezzi’ di Firenze saranno passati sotto il leccio secolare del Giardino di Boboli, situato sulla retro di Palazzo Pitti a Firenze, che domani mattina sarà abbattuto? Una pianta alta oltre cinquanta metri che questa mattina è stata irrimediabilmente lesionata da un incendio. La rimozione è stata decisa dal  servizio tecnico della Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino, Mauro Linari, dopo aver realizzato l’impossibilità di salvare il ‘bestione’.

Il grande leccio di oltre cento anni si trova all'interno di un boschetto, lontano da strade e sentieri, alle spalle dell'area che una volta ospitava la statua Arno, non lontano dall'ingresso della pensione Annalena, in via Romana. Nella mattinata i giardinieri del parco granducale hanno notato una densa colonna di fumo che saliva dal bosco e sono intervenuti in maniera tempestiva con l'autobotte in dotazione al giardino. E' occorsa più di un'ora per avere ragione delle fiamme sviluppatesi all'interno del tronco cavo del leccio per altro già da tempo sotto controllo per le sue non buone condizioni, e nelle cui vicinanze una ventina di anni fa era già stato piantato un altro albero destinato a prenderne il posto. E' in corso di approfondimento la verifica delle cause dell'accaduto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Boboli: sarà abbattuto un leccio secolare lesionato dalle fiamme

FirenzeToday è in caricamento