rotate-mobile
Cronaca

Incendio in galleria Tav: maxi esercitazione | FOTO | VIDEO

L'esercitazione è avvenuta nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 aprile

Nella notte tra il 10 e l’11 aprile 2015, si è svolta, sulla linea ferroviaria Alta Velocità Firenze - Bologna, l’esercitazione “Mugello 2015”.

Questa esercitazione coordinata dalla Prefettura di Firenze in collaborazione con RFI, Vigili del Fuoco Firenze, Polizia Ferroviaria, 118 Firenze Soccorso, Provincia di Firenze, Comuni interessati e strutture di volontariato, ha simulato un incendio su un treno Freccia Rossa in direzione Bologna.

A seguito di questo evento sono state attivate tutte le procedure previste e fatti intervenire tutti gli Enti preposti a questo tipo di emergenza.

Un secondo treno in transito, Italo, in coda al precedente, è stato fermato in sicurezza, ma a bordo dello stesso, dopo la fermata, si sono verificati dei furti ed una rissa tra i passeggeri.

I vigili del fuoco hanno fatto intervenire tre squadre di cui una con veicolo bi-modale che è giunto sul luogo dell’incendio percorrendo la via ferrata e un funzionario ha ricoperto la funzione di DTS (Direttore Tecnico dei Soccorsi), supportato dal personale tecnico di RFI. Un UCL ha operato come posto di Comando avanzato.

Il servizio 118 con il proprio DSS (Direttore Sanitario dei Soccorsi) ha curato tutti gli aspetti del soccorso sanitario. La Polizia Ferroviaria ha provveduto all’arresto del rapinatore mentre tutti gli altri Enti di Protezione Civile hanno curato l’aspetto di assistenza ai passeggeri ed erano pronti anche all’allestimento di un Posto Medico Avanzato qualora se ne fosse presentata la necessità.

La Croce Rossa ha provveduto a fornire le 160 comparse truccate alla perfezione grazie al loro team di truccatori.

I carabinieri hanno assicurato il controllo della viabilità in corrispondenza delle zone interessate dal movimento dei mezzi di soccorso.

Tutte le operazioni si sono svolte durante il periodo di assenza di circolazione ferroviaria al fine di non arrecare danno ai viaggiatori.

Maxi esercitazione vigili del fuoco "Mugello 2015"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in galleria Tav: maxi esercitazione | FOTO | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento