rotate-mobile

Incendio sull'Amiata: un intero paese minacciato dalle fiamme, evacuate 2.400 persone / VIDEO

Il sindaco ordina a tutti di lasciare le case. I vigili del fuoco a protezione delle abitazioni

Ieri sera Romina Sani, sindaco di Cinigiano (GR), un Comune alle pendici dell'Amiata, ha disposto l'intera evacuazione del paese minacciato dall'ennesimo incendio scoppiato quest'estate in Toscana.

Ben 2.400 abitanti hanno dovuto lasciare le loro case minacciate dalle fiamme che già avevano danneggiato, nelle ore precedenti, alcune abitazioni e poderi.

L'intervento

L’incendio è divampato ieri pomeriggio lungo la strada provinciale Cinigianese e si è rapidamente esteso in direzione di Castiglioncello Bandini, contrastato anche dall'alto da elicotteri e canadair.

Sul posto hanno operato complessivamente oltre 60 squadre dei vigili del fuoco, sia della Toscana che provenienti dall'Emilia Romagna. Presenti numerose squadre Anti incendi boschivi della Regione Toscana.

Incendio a Grosseto: in azione quattro elicotteri e due aerei Canadair

Nella notte appena trascorsa, vi sono poi state riprese di focolai. Attulamente sono in corso di svolgimento le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei con un canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco e di elicotteri Aib della Regione Toscana.

I vigili del fuoco sono disposti a presidi delle infrastrutture sulle zone interessate dai fronti attivi e in bonifica nelle altre zone.

Si parla di

Video popolari

Incendio sull'Amiata: un intero paese minacciato dalle fiamme, evacuate 2.400 persone / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento