menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Via Pistoiese, principio di incendio doloso alla Misericordia / FOTO

Il direttore Sardelli: "Grave voler colpire chi è impegnato contro il Covid"

Principio di incendio, con ogni probabilità doloso, davanti alla sede della Misericordia San Martino Firenze Ovest, in via Pistoiese 378. A denunciare l'accaduto è la stessa Misericordia.

"Alle 12,30 un passante ha notato le fiamme che avevano attaccato un albero e una siepe davanti alla sede e ha dato l’allarme", si spiega in una nota stampa.

I volontari in quel momento presenti nella sede, in servizio per il 118, sono usciti, riuscendo a mettere al sicuro le due ambulanze parcheggiate a pochi metri dall’incendio e hanno dato l’allarme. Le fiamme sono state spente dai Vigili del Fuoco intervenuti con due equipaggi.

E' stato sradicato e portato via anche un giovanissimo ulivo donato alla sede in occasione dell'ultima Pasqua, come raccontato da un volontario.

“Tutto lascia supporre che si tratti di un atto doloso – dice il direttore delle Misericordie dell’area fiorentina, Enrico Sardelli –, ma aspettiamo di capire quale possa essere la matrice di questo gesto. Certo, se fosse accertato che si tratta di un atto volontario e consapevole, sarebbe di una gravità estrema voler colpire chi in questa emergenza ha raddoppiato l’impegno per aiutare, soccorrere e stare vicino alle persone del territorio.”

Da ricordare nella Misericordia di San Martino alcuni volontari hanno scelto, fin dalle prime settimane di emergenza Covid, di vivere all’interno dei locali, per poter continuare a prestare servizio e al tempo stesso non mettere a rischio le proprie famiglie.

Per fortuna non si sono registrati gravi danni, a parte alcune lievi bruciature sulla siepe e su un albero. Sull'episodio indaga la polizia, intervenuta sul posto e alla quale è stata sporta denuncia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento