rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tavarnelle Val di Pesa

Tavarnelle, incendio nella ditta di vernici 'Belle Arti': vigili a lavoro tutta la notte

I vigili del fuoco hanno lavorato dieci ore per domare il rogo scoppiato nella ditta di vernici. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell'Arpat. Le cause sono ancora in fase di accertamento

Ieri sera, intorno alle 21 e trenta, un incendio è scoppiato all’interno della ditta di vernici 'Belle Arti srl', nella frazione di Sambuca nel comune di Tavarnelle Val di Pesa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Firenze e Siena, che hanno lavorato per tutta la notte, circa dieci ore, per domare il rogo.

Secondo i vigili del fuoco, il rogo, le cui cause sono in via di accertamento, si è sviluppato nel cortile esterno dell'azienda propagandosi ai locali interni. Sul posto anche un sopralluogo dei tecnici Arpat.  I tecnici, spiega Arpat in una nota, stanno svolgendo "attività di controllo sui versamenti nel piazzale dei prodotti coloranti contenuti nei locali incendiati e fuoriusciti a causa di rotture dei fusti di contenimento o dilavati dall’acqua di spegnimento".

"Arpat - prosegue la nota - si è attivata affinché lo sversamento delle acque di spegnimento fosse quanto più possibile controllato ed eventualmente fosse deviato rispetto al corso del fiume Pesa, che scorre nelle immediate vicinanze, per evitare forme di inquinamento". La scorsa notte, dopo essere arrivati sul posto e aver verificato che la zona dell'incendio era servita da una fognatura pubblica collegata ad un impianto di depurazione, i tecnici hanno "avvertito Publiacqua del possibile arrivo di una certa portata di acqua contaminata dai residui di incendio ed altri prodotti trascinati dalle acque di spegnimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavarnelle, incendio nella ditta di vernici 'Belle Arti': vigili a lavoro tutta la notte

FirenzeToday è in caricamento