rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Incendio a Grosseto: in azione quattro elicotteri e due aerei Canadair

Le fiamme si stanno spingendo verso l'abitato di Cinigiano e sono state necessarie delle evacuazioni

Un nuovo incendio boschivo sta interessando la nostra regione. A Cinigiano, Grosseto, stanno intervenendo i vigili del fuoco per arginare un importante incendio al momento in fase di avanzamento. Sul campo squadre di volontariato antincendio, operai forestali e quattro elicotteri e due aerei Canadair. 

Nononstate il lavoro dei pompieri il fronte delle fiamme si è esteso in direzione di Castiglioncello Bandini ed è ormai in prossimità dell'abitato di Cinigiano. Sono in corso le evacuazioni preventive di alcuni poderi. In arrivo vi sono anche dieci squadre di volontariato Aib da fuori della provincia di Grosseto.

È stato attivato il coordinamento assistito che prevede impiego di figure specializzate fra cui un analista Aib (Antincendio boschivo) e un gruppo Gauf (Gruppo di analisi e uso del fuoco). Con il dispositivo di spegnimento così rafforzato, si spera di chiudere l’incendio quanto prima. L'allarme è stato dato grazie all’avvistamento diretto da un’apposita vedetta situata sul Monte Labbro.

Stanno proseguendo, intanto, le operazioni di bonifica sugli incendi di Massarosa e Vecchiano con controllo di alcuni punti caldi. Alcune riaccensioni si sono sviluppate internamente all’area percorsa dalle fiamme su zone risparmiate dalla furia del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Grosseto: in azione quattro elicotteri e due aerei Canadair

FirenzeToday è in caricamento