rotate-mobile
Cronaca Castelfiorentino

La Toscana brucia: incendio a Castelfiorentino. Fiamme anche nel Livornese e nell'Aretino

Stanno intervenendo elicotteri e squadre Aib. Al momento non sono coinvolti abitati

Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio odierno vicino a Castelfiorentino (FI), a Santo Stefano. Stando a quanto diffuso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, le fiamme si sarebbero propagate da un terreno incolto al vicino bosco. 

Per domare il rogo stanno intervenendo sul posto 8 squadre di volontariato Aib e vigili del fuoco. In arrivo anche un elicottero regionale.

La Toscana brucia

In atto operazioni di spegnimento di un altro incendio di vegetazione a Vicarello (LI). Al lavoro, e su richiesta dei vigili del fuoco (che hanno la competenza su questo tipo di incendio), due elicotteri del sistema regionale antincendio e 5 squadre del volontariato Aib. 

In Casentino, nel comune di Bibbiena (AR), le fiamme che hanno interessato un bosco misto di conifere e ceduo, sono state spente con l'utilizzo di un elicottero ed il lavoro a terra di squadre e direttore delle operazioni della Unione Comuni Montani del Casentino. I danni sono stati contenuti grazie al rapido intervento. 

Incendi infine anche a Campagnatico (GR) e Gallicano (LU). Entrambi (la superficie percorsa dalle fiamme è rispettivamente di 3 e 2,5 ettari) sono sotto controllo: proseguono le operazioni di bonifica con ulteriori sganci da parte degli elicotteri impegnati nelle operazioni. 

Si ricorda che dal 1 Luglio, è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell'uso all'aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille. Informazioni e approfondimenti su https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana brucia: incendio a Castelfiorentino. Fiamme anche nel Livornese e nell'Aretino

FirenzeToday è in caricamento