rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Aurelio Nicolodi

Incendio a Campo di Marte: chiusa la scuola Dino Compagni

La misura è stata assunta in via precauzionale. Riapertura prevista per lunedì 11 dicembre

Ieri sera, intorno alle 21, incendio all'interno all'ex Istituto dei Ciechi di via Nicolodi. I locali, che ora ospitano la scuola secondaria di primo grado Dino Compagni, sono stati chiusi per la giornata di oggi dopo che l'incendio ha distrutto una stanza della direzione risorse umane del Comune posta al piano superiore della struttura. I vigili del fuoco hanno circoscritto e spento il rogo e, in via precauzionale, si è scelto di tener chiusa la struttura in attesa di valutazioni da parte dei pompieri.

CHIUSURA FINO A SABATO
Stamani è stato effettuato un sopralluogo al quale hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi e i tecnici della direzione istruzione e dei vigili del fuoco.  E' stato verificato che i locali saranno inagibili almeno fino a sabato 9 dicembre compreso. Le attività didattiche, sia della mattina che del pomeriggio, sono sospese da domani fino a sabato prossimo per la classi a sei giorni. Le lezioni riprenderanno lunedì 11 dicembre.  Le famiglie potranno conoscere aggiornamenti e indicazioni direttamente sul sito della Dino Compagni.

La riapertura sarà valutata dopo l'esito di un ulteriore sopralluogo, giovedì prossimo. Nel caso in cui i locali non fossero ancora agibili, l’attività didattica di tutte le classi potrà essere spostata presso la sede della scuola Carducci, in viale Ugo Bassi: proprio in queste ore la direzione didattica sta attivando aule e spazi disponibili in grado di accogliere gli studenti della Dino Compagni che potranno lavorare laboratorialmente sui progetti previsti dal piano dell’offerta formativa, fino al termine della messa in sicurezza dei locali. Nel caso si verificasse questa eventualità, sul sito della scuola i genitori troveranno la distribuzione delle classi nelle aule della scuola Carducci, con le attività didattiche programmate, senza modificare l’orario di entrata e uscita.
Sono confermate per giovedì prossimo alla Carducci solo le lezioni di collettiva per gli alunni di indirizzo musicale, con il solito orario. Sono confermati i ricevimenti dei docenti, domani e dopodomani in orario mattutino, ma si terranno alla Carducci secondo il calendario prenotato. Gli appuntamenti del sabato mattina sono anticipati a giovedì dalle ore 8 alle ore 9/10.

Quanto agli uffici comunali i locali dei servizi all'infanzia del secondo piano dell'edificio di via Nicolodi sono interdetti per motivi di sicurezza per circa un mese. I dipendenti assicureranno lo svolgimento del servizio nei locali al primo piano della direzione istruzione e negli uffici amministrativi delle scuole della infanzia e dei nidi della città  Ci vorrà infine almeno un mese di lavoro per poter riaprire gli uffici della direzione risorse umane. L'amministrazione comunale sta valutando una sede alternativa temporanea.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Campo di Marte: chiusa la scuola Dino Compagni

FirenzeToday è in caricamento