rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Greve in Chianti

Chianti: brucia i residui della potatura e incendia un bosco

Denunciato e multato un operaio agricolo al lavoro in un vigneto

I militari forestali di Figline e Incisa Valdarno (FI) hanno denunciato un operaio agricolo che avrebbe provocato un incendio boschivo, a causa del vento, mentre bruciava dei residui vegetali.  L'intervento dei forestali è avvenuto in località Cafaggio, nel Comune di Greve in Chianti (FI).

Pontassieve: brucia i rifiuti e incendia sei ettari di bosco, denunciato pensionato

Giunti sul posto, i militari hanno constatato che l'incendio boschivo aveva interessato un'area di circa 2400 mq di bosco ceduo, a prevalenza di specie quercine, posto a margine di area agricola coltivata a vigneto. Dagli accertamenti eseguiti nell'immediatezza dei fatti e dalle sommarie informazioni testimoniali raccolte, è emerso che l'incendio era scaturito dall'abbruciamento di sarmenti della vigna, eseguito senza rispettare le norme e le precauzioni previste dalla normativa vigente, in quanto alla fine della giornata lavorativa, il fuoco era stato lasciato incustodito con braci ancora attive che a causa del vento hanno innescato l'incendio nella limitrofa area boscata.

Incendio nel bosco a Figline Incisa: denunciato operaio

L'operaio, che lavorava per una azienda agricola della zona, è stato quindi denunciato per aver colposamente causato l'incendio. E’ stata anche elevata, in applicazione della legge regionale di riferimento, anche una sanzione amministrativa di 120 euro per accensione di fuochi non in condizioni di sicurezza. 

Abbruciamenti vietati

I Carabinieri forestali rammentano che la Regione Toscana ha decretato dal 12 marzo, visto il perdurare di condizioni climatiche caratterizzate da bassa probabilità di precipitazioni e presenza di ventilazione, il divieto assoluto di accensione fuochi e abbruciamento dei residui vegetali, per il rischio di sviluppo di incendi boschivi. Si concluderà il 27 marzo, salvo proroghe in base all’andamento stagionale. La sanzione amministrativa prevista per chi viola il divieto è di 240 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chianti: brucia i residui della potatura e incendia un bosco

FirenzeToday è in caricamento