rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Reggello

Incendi: brucia il bosco, tre elicotteri in azione

Nel valdarno fiorentino. Numerose squadre sul posto: situazione sotto controllo

Un incendio boschivo è scoppiato intorno alle 13 odierne, domenica 5 settembre, in località Ponticelli nel comune di Reggello (Firenze).

L’area boscata interessata dalle fiamme è particolarmente impervia, come si apprende dalla Regione, e questo ha indotto la sala operativa regionale a inviare immediatamente due elicotteri per il contenimento.

Le Cascine: scoppia maxi incendio

Un terzo è in arrivo al fine di evitare il rischio che le fiamme, spinte dal vento, possano propagarsi lungo il versante opposto della montagna.

A terra 6 squadre di volontariato antincendio e una di operai forestali stanno raggiungendo a fatica il fronte di fiamma. Ulteriori squadre giungeranno in zona per lo spegnimento e la bonifica dell'area interessata dalle fiamme.

Le Cascine: maxi incendio, proseguono le operazioni di spegnimento

 I Vigili del fuoco forniranno supporto per il rifornimento dei mezzi antincendio e per presidiare eventualmente le abitazioni che, al momento, sono distanti dall’incendio.

Aggiornamento ore 17:45

Per quanto riguarda l'incendio che si è sviluppato in località Ponticelli nel comune di Reggello (Fi), la situazione è sotto controllo.

Proseguono gli sganci dagli elicotteri per la bonifica, in particolare sui costoni rocciosi difficilmente raggiungibili da terra.

Secondo una stima provvisoria, l’area interessata dalle fiamme è estesa circa 5 ettari.

La Regione ricorda che su tutta la Toscana è stato prorogato fino a domenica 19 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (potature, sfalci, ecc) e il divieto di effettuare qualsiasi accensione di fuochi. Resta esclusa la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze o all'interno delle aree attrezzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi: brucia il bosco, tre elicotteri in azione

FirenzeToday è in caricamento